PRESENTATO IL FESTIVAL DI POTENZA, L’EVENTO CON TANTI BRAVISSIMI ARTISTI

E’ stata presentata la 16esima edizione del Festival di Potenza che si terrà nel capoluogo lucano Sabato 19 Novembre alle ore 21:00 presso l’Auditorium Conservatorio Gesualdo da Venosa.

L’annuncio è stato fatto al direttore artistico Mario Bellitti, affiancato dal maestro Graziano Accinni, dal responsabile dell’ufficio stampa Arturo Giglio e dai collaboratori, i quali hanno sottolineato:

“Il Festival di Potenza è una vetrina per offrire ai professionisti dello spettacolo nuove opportunità di mercato e ai giovani talenti selezionati nuove possibilità di professione artistica ed anche la possibilità di ulteriore formazione”.

Al centro di un format che è principalmente televisivo (80 emittenti di tutta Italia – tramite la Fox Production & Music- lo riproporranno in due puntate) ci sono la contaminazione tra generi musicali diversi,  la musica di autore e di sperimentazione dei linguaggi, quella etnico-popolare lucana (e meridionale), artisti già noti al grande pubblico sul palco insieme ad artisti meno noti.

Tra i primi nomi del cast artistico che il direttore del Festival Mario Bellitti ha selezionato il talentuoso Riccardo Foresi che conta dopo numerose esperienze in Italia sulla collaborazione in Canada con importanti produttori.

Ancora, J3S che con “Io che amo solo te”, il famoso brano di Sergio Endrigo, reinterpretato in chiave rockdream, è nota al pubblico di youtube, riproponendo con la sua voce roca ma tagliente tutte le hit musicali del panorama italiano e straniero.

Sarà presente anche Danilo Vizzini, attore, comico, imitatore, cantante con esperienze in varie band e orchestre rock, blues e jazz, autore e compositore.

Un tocco di internazionalità che è una novità per una manifestazione cresciuta negli anni con Andrea Andrei considerato uno dei rappresentanti più noti ed apprezzati non solo nella Repubblica Ceca ma anche in altri Paesi dell’Est Europa.

Testimone della musica etnica è Graziano Accinni chitarrista, autore, arrangiatore e Produttore conosciuto ai più per la sua lunghissima collaborazione come chitarrista di Mango, che si esibirà con Tribù Lucane, un progetto di unione e condivisione della cultura popolare lucana proveniente da tutti i territori della Regione e nasce da una costola di Elettrico Lucano, ultimo album del chitarrista.

All’interno del Festival si rinnova, alla presenza di operatori turistici regionali ed internazionali, il conferimento del Premio Thalia (dal nome della musa greca della sacra ospitalità) per valorizzare il binomio spettacolo-cultura e turismo.

I vincitori del 2016 sono: Winfly società di gestione della struttura aeroportuale di Pisticci e compagnia aerea; le Pro Loco di Avigliano e Agromonte-Latronico; l’Associazione “U Uattënniérë” – associazione per la valorizzazione delle cascate di San Fele.

Questo il cast artistico completo:

Silvio Sacchi – La Fisarband – Danilo Vizzini – Eugenio Bonacci & Angela (illusionismo e magia) – Fantastic Fly (cover Pooh) – Riccardo Foresi & That’s Amore – Pino Persico – Serena De Carlo – Alberto Giovinazzo – Leonardo Dattoli – Marilisa Salerno – Enzo D’andrea – Ivano De Simone – Antonio Fiorillo – Antonella Orofino – Tullio Pizzorno – Valerio Liboni – J3s- Andrea Andrei – Tribù Lucane.

Presenta: ERTILIA GIORDANO.

Direzione artistica: MARIO BELLITTI