PRIMI FIOCCHI DI NEVI SU POTENZA E PROVINCIA! QUESTO IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Come ampiamente annunciato nei giorni scorsi, pochi minuti fa, la neve è tornata a cadere su molti comuni lucani.

La Protezione Civile di Basilicata ha emesso un  bollettino riferito esclusivamente alle criticità idrogeologiche, idrogeologiche per temporali ed idrauliche.

Pertanto l’eventuale assenza di allerta per uno dei suddetti rischi non implica l’assenza di allerte per altri fenomeni meteo tra cui il vento e la neve.

Nel bollettino si legge:

“E’ in corso l’avviso di criticità regionale prot. rba/cfd/a/0152 del 25/02/2018;

è stato emesso l’avviso di superamento soglia per rischio idraulico prot. 0327 del 24/02/2018; atteso che:

  • per oggi, 25 Febbraio 2018, si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio sulla regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli; nevicate inizialmente al di sopra dei 1000-1200 m sull’appennino meridionale, in graduale abbassamento dalla serata fino a 300-500 m sulla Basilicata, con apporti al suolo deboli.
  • per domani, 26 Febbraio 2018, si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, sulla regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; nevicate a quote di pianura sulle aree centro-settentrionali della regione, con apporti al suolo da deboli a moderati;

il centro funzionale decentrato di Basilicata (sulla base delle valutazioni meteo emesse dal cfc del dpc; tenuto conto delle precipitazioni registrate nelle ultime 24 ore)”.