TUTTO PRONTO PER LA SERATA PIENA DI EMOZIONI DEL FESTIVAL “ALL’ORGANO CARELLI 2016”

Tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival Organistico “All’Organo Carelli 2016” che si terrà questa sera alle ore 20:00 nella chiesa di San Pietro Apostolo a Trivigno (Potenza).

Dopo il successo del primo appuntamento intitolato “Quando nascette Ninno”, con l’Ensemble Gesualdo ed il Maestro Prontera alla direzione e all’organo, c’è attesa per il concerto di questa sera intitolato “Con due mantici”, che vedrà Cosimo Prontera all’organo, Nico Berardi alla sordellina e zampogna e Davide Chiarelli alle percussioni.

Il programma prevede musiche di G. Frescobaldi, G. Salvatore, L. Baldano, L. Leo, e si presenta affascinante e colmo di curiosità.

E’ il punto di arrivo di uno studio avviato dallo stesso Prontera sul sodalizio tra questi due strumenti molto simili nella loro costruzione divisi apparentemente tra loro per provenienza, uno di derivazione popolare l’altro colta: l’organo e la zampogna.

L’iniziativa a cura del CeRM (Centro Ricerche Musicali L’Organo di Trivigno), in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trivigno e il sostegno della Regione Basilicata, vanta la direzione artistica del M° Cosimo Prontera nella veste anche di Direttore del Centro Ricerche.

Don Tonino Rossi, Presidente del Centro Ricerche Musicali l’Organo di Trivigno (CeRM) ha spiegato:

“Ancora una volta lo strumento, costruito da Leonardo Carelli nel 1753, e tornato ad essere fruibile dalla comunità lucana dopo il restauro avvenuto nel 2013, regalerà emozioni con la sua voce senza tempo densa di sonorità e fascino”.

Complimenti per questa iniziativa!

organo-locandina