IN PROVINCIA DI POTENZA CICLISTI DA TUTT’ ITALIA PRONTI A SCOPRIRE LA VIA DEI TEMPLARI! ECCO IL PROGRAMMA

Grande attesa a Melfi e in tutto il Vulture-Melfese per la prima Randonnèe “La via dei Templari” 200 Km.

L’evento, promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica 010 Bike di Melfi, si terrà il prossimo 27 Maggio ma gli eventi collaterali non mancheranno a partire dal giorno precedente:

  • la notte del 26 i ciclisti visitatori potranno effettuare una pedalata nella Melfi notturna, per assaporare il suggestivo panorama che può offrire la Città federiciana anche negli orari più insoliti;
  • in entrambe le giornate (26-27 Maggio), una escursionista ambientale darà la possibilità, ad accompagnatori o curiosi non interessati alla traversata in bici, di optare per due eventi volti alla scoperta del territorio.

Particolari visite guidate, dunque, le stesse che supporterà anche la Pro loco di Melfi attraverso la messa a disposizione di una guida turistica specializzata.

Per non parlare del grande contributo offerto anche da altre Pro Loco locali (Forenza, Avigliano, Oppido, Barile, Rionero) che, con i loro punti di ristoro e accoglienza (dove sarà possibile assaporare le delizie locali) si faranno portatori dell’ancestrale ospitalità lucana.

Ma non è finita qui: ogni partecipante potrà portare con sé un pezzo di Basilicata in un solare sacchetto colorato delle tinte cittadine (giallo e verde), colmo di tipici sapori del Vulture.

Il tutto è stato pensato e diretto dall’Associazione Sportiva Dilettantistica 010 Bike, nata a Melfi nel 2010, con lo scopo di aggregare, promuovere e sostenere la pratica del ciclismo amatoriale ed agonistico, su mountain bike e bici da strada, in ambito sportivo e sociale.

Questa è affiliata al CSI “Centro Sportivo italiano” e riconosciuta dal CONI.

Il suo obiettivo principale è quello di far crescere tutti coloro che hanno la passione per la bici, senza trascurare i meno giovani visto che l’età dei tesserati va dai 14 ai 65 anni.

Marco Celino, presidente dell’ Associazione sopracitata, ha spiegato alla nostra redazione:

“Siamo attivi dal 2010 e abbiamo, da sempre, serbato la volontà di far conoscere e comprendere il mondo della bici.

La pedalata è un mezzo fantastico, che consente di andare ovunque e, pertanto, di scoprire territori inesplorati.

Le nostre zone sono ricche di bellezza e la nostra priorità è quella di farla apprezzare anche a coloro che vengono da altre zone d’Italia o del mondo.

Randonnée vuol dire randagio, proprio a far capire qual è lo spirito di questa traversata.

La Basilicata non è ancora molto informata su questa disciplina e il nostro scopo è quello di colmare questa lacuna, dando luogo ad un circuito lucano e rendere “La Via dei Templari” un percorso permanente, percorribile da chiunque ed in qualunque momento.

Le pratiche per concretizzare la fissità del percorso saranno avviate il 29 Maggio.

“Né forte, né piano, ma lontano” non è solo il nostro motto, ma uno sprone a chiunque, perché possa soppiantare la propria mentalità agonistica e vivere questa esperienza con uno spirito diverso, più rilassato, l’unico possibile per immergersi totalmente in una simile attività e godere dei nostri spettacoli paesaggistici.

Il nostro lavoro è ancora lungo è faticoso, ma siamo certi che ce la faremo”.

Vito Gallo, un membro dell’Associazione, aggiunge:

“L’anno scorso abbiamo ospitato la 999 miglia, la prova più difficile in ambito ciclistico.

Siamo stati tra i 15 punti di controllo di quell’ardua competizione e proprio da lì ci è venuto in mente che avremmo potuto fare qualcosa di nostro e di nuovo, di metterci in gioco in prima persona.

In quel caso abbiamo aderito ad un progetto già pronto, questa volta è stato tutto pensato da noi.

Questa esperienza ci ha messo alla prova, ma rappresenta una sfida che continua ad entusiasmarci tantissimo”.

Medesime sono state le parole del vicepresidente, Giuseppe Mazzucca, il quale non ha mancato di ribadire la professionalità di tutto il team e la soddisfacente fatica, fisica e mentale, che questa manifestazione ha comportato per tutti loro.

Oltre alla Randonnèe “La via dei Templari” 200 Km i partecipanti avranno a disposizioni anche un percorso più breve di 100 Km: “Cicloturistica 100 Km”.

Ben 13 i Comuni attraversati:

  • Melfi;
  • Rapolla;
  • Barile;
  • Rionero;
  • Ripacandida;
  • Castel Lagopesole (Avigliano);
  • Monte Carmine (Avigliano);
  • Pietragalla;
  • Oppido Lucano;
  • Acerenza;
  • Forenza;
  • Maschito;
  • Venosa.

La Randonnée, dunque, non è una gara, ma un viaggio meraviglioso, dove non conta arrivare primi al traguardo, ma giungervi arricchiti di qualcosa che una mera competizione agonistica non potrebbe mai regalare: “la consapevolezza che i miracoli esistono, basta solo guardarsi un po’ intorno”.

Buon viaggio dunque a tutti i ciclisti che parteciperanno a questa sensazionale iniziativa.