IN PROVINCIA DI POTENZA L’OMAGGIO AD UNO DEI PIÙ CONOSCIUTI POETI LUCANI! I DETTAGLI

Torna anche quest’anno il secondo appuntamento con la Letteratura Lucana a Tolve presso Storta San Michele, un suggestivo angolo del Centro Storico che anno dopo anno si illumina con i riflessi della poesia.

Il 2 Agosto l’Archeoclub d’Italia – Sede di Tolve “Tulbium” renderà omaggio alla figura di Rocco Scotellaro con un evento patrocinato dal Centro di Documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra”.

La serata si articolerà in due parti, la prima dedicata alla presentazione e all’approfondimento della figura del poeta tricaricense, attraverso la videoproiezione del Film Documentario di Luigi Boneschi e l’intervento della professoressa Carmela Biscaglia, direttrice del Centro di Documentazione di Tricarico.

La seconda parte si snoderà tra la lettura di una selezione di poesie di Scotellaro, accompagnate da musica dal vivo e la drammatizzazione della figura della madre del poeta.

L’evento si inserisce nella rassegna della Letteratura Lucana a Tolve che, cominciata l’anno scorso con una Mostra Fotografica/Reading dedicati a Leonardo Sinisgalli, ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei vari autori lucani o di coloro che hanno rappresentato lo spirito lucano e di riviverne le vibrazioni poetiche e letterarie attraverso un armonioso coinvolgimento sensoriale.

Lo spirito, la vista, l’udito vengono stimolati, non attraverso un’ordinaria seduta dottrinale, ma tramite un connubio di arti, come la fotografia, la recitazione, la musica, il cinema che dialogano tra loro per dare vita ad una vera e propria rievocazione poetica.

La location scelta è un caratteristico scorcio del Centro Storico, che l’Archeoclub Tolve sta cercando di valorizzare insieme a tutti gli altri luoghi storici del Paese, all’interno di un progetto di riscoperta del patrimonio storico-artistico e archeologico locale, intrapreso da circa un anno e mezzo e che ha visto il susseguirsi di una serie di eventi culturali.

Storta San Michele, eletta quindi strada della poesia, diventa un “Angolo di Lucania”, come i tanti celebrati dai letterati conterranei e nei quali la poesia si svincola dalle cornici cattedratiche per risuonare libera tra le stesse pietre che l’hanno ispirata.

Questo il programma:

– Saluto introduttivo

Dott.ssa Alessandra D’Eugenio

Presidente Archeoclub Tolve “Tulbium”

Dott. Pasquale Pepe

Sindaco di Tolve

– Videopriezione

Film Documentario su Rocco Scotellaro prodotto della DUE Film di Pupi Avati, regista Luigi Boneschi.

– Intervento

“Rocco Scotellaro, poeta della modernità”

Prof.ssa Carmela Biscaglia

Direttore del Centro di documentazione

“Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra”

– Reading di poesie

a cura del Prof. Domenico Venezia

– Accompagnamento musicale

a cura di Ivan Mentissi (piano) e Mariagrazia Stigliani (clarinetto)

– Recitazione di brani tratti

“Dalla nascita alla morte di Rocco Scotellaro” di Francesca Armento a cura di Maria Diele.

20428476_461622744218103_181246741_n