IN PROVINCIA DI POTENZA SI PROGETTA IL FUTURO CON LA FERROVIA SOSPESA! LE FOTO

Il comune di Sant’Angelo Le Fratte (PZ) è il primo comune in assoluto ad aver aderito ad un progetto lungimirante che riguarda la realizzazione di una Ferrovia Sospesa.

L’inventore di questa idea salva-pianeta è l’ ingegnere di Altamura, Vito Ninivaggi.

Tale impianto agevolerebbe gli spostamenti e non manderebbe in tilt il settore dei trasporti (soprattutto in caso di neve e ghiaccio).

Un impianto così geniale rivoluzionerebbe la vita di tanti comuni, grandi e piccoli.

Il progetto della Ferrovia Sospesa prevede una linea a binario unico su cui scorre una navetta alimentata da energia fotovoltaica, a zero emissioni inquinanti.

L’installazione dell’impianto si può prevedere nella corsia centrale della strada, oppure ai margini della carreggiata, dove il sistema è intervallato da pali d’acciaio.

Inoltre il progetto prevede l’utilizzo gratuito della Ferrovia Sospesa, con costi di gestione assolutamente irrilevanti per le amministrazioni comunali per incentivare l’uso del mezzo pubblico, così da abbattere l’inquinamento atmosferico e ridurre la circolazione stradale prima causa dell’effetto serra e delle polveri sottili nell’aria.

Il Sindaco di Sant’Angelo Le Fratte, Michele Laurino, ha subito apprezzato e sposato questa iniziativa perché oltre a mettere in rete la sua comunità (sparpagliata in un territorio esteso e morfologicamente impervio nella vallata del Melandro circondata dai monti della Sellata), incrementerebbe il turismo.

Attualmente l’amministrazione comunale ha approvato questo progetto che è al vaglio della Comunità europea per il finanziamento.

La domanda per il progetto e relativo finanziamento deve partire dal Comune interessato.

Non sono altri enti pubblici che devono fare richiesta, in quanto l’installazione degli impianti ricade nel territorio comunale che se ne fa carico per tutti i nulla osta dei servizi.

Di seguito alcune foto della simulazione dell’impianto ferroviario a Sant’Angelo Le Fratte (PZ).