IN PROVINCIA DI POTENZA UN CARNEVALE ORIGINALE A SUON DI “CUPA CUPA”! TRA FALÒ, RAFANATA E CHIACCHIERE

Sono numerosi i comuni lucani in fermento per la festa di Carnevale che coinvolge grandi e piccini.

L’associazione musicale “I suoni delle Dolomiti” banda città di Pietrapertosa, oggi ha promosso un particolare laboratorio musicale dedicato a bambini e ragazzi di ogni età.

L’obiettivo, si legge in una nota degli organizzatori, è la rivisitazione di un’antica tradizione carnevalesca, quella di un particolare strumento musicale: il “Cupa Cupa”.

Guidati dai Maestri Giuseppe Garaguso e Aniello Placella (con la collaborazione di Mariateresa e Gabriella Placella), gli iscritti al laboratorio, non solo costruiranno il loro personale “Cupa cupa”.

Svariati infatti sono gli esercizi e gli arrangiamenti pensati per l’occasione: i bambini impareranno a suonare questo antico strumento e alle ore 15:00 di domani, Domenica 11 Febbraio, si esibiranno per le vie del borgo in quella che è stata soprannominata, per l’occasione, la “Sfilata del Cupa Cupando”.

Nel corso della sfilata sarà possibile degustare le chiacchiere (tipici dolci di Carnevale) e il rafano (ritenuto il tartufo dei poveri).

Per Michele Volini, presidente dell’associazione:

“Non c’è occasione migliore per riscoprire, attraverso la musica, in chiave associativa e ricreativa le antiche usanze locali.

Buon Carnevale a tutti!”.

Un’iniziativa originale che donerà quel tocco tradizionale al Carnevale delle Dolomiti Lucane.

Di seguito le foto del laboratorio e la locandina dell’evento: