RECORD NEGATIVO PER LA FCA: QUESTI I RISULTATI DEL TEST EURONCAP

Record per niente onorevole quello della Fca: la Fiat Punto ha ottenuto zero stelle nei Crash Test EuroNcap, l’ente che si occupa di testare tutte le vetture presenti sul mercato e di valutarne le modalità di sicurezza.

In vendita dal 2005, l’auto è ancora molto richiesta in Italia ma è stata superata da ogni auto testata recentemente, diventando la prima citycar che l’EuroNcap abbia mai valutato ’zero stelle’.

Nei test effettuati la Punto nelle aree della sicurezza passiva, sicurezza degli adulti e dei bambini a bordo e protezione del pedone, ha ottenuto la sufficienza con valutazioni pari a due stelle.

A stroncare totalmente la Punto è l’assenza dei moderni sistemi di assistenza alla guida: a bordo dell’auto è presente infatti solo il sistema di allarme in caso di mancato utilizzo della cintura di sicurezza da parte del conducente.

Molti dubbi e incertezze anche sull’arrivo del nuovo modello, ma è presto per dirlo, poichè il nuovo piano industriale di FCA dovrebbe essere presentato solo nella prima parte del 2018.