RITORNA IL “FESTIVAL POTENZA TEATRO” CON TANTE NUOVE IDEE

DOMANI ALLE 18 C'È L'EVENTO ORGANIZZATO DAL POLO LICEALE DI POTENZA PRESSO IL TEATRO STABILE, ECCO I DETTAGLI!

Ritorna presso il Teatro Stabile di Potenza l’Ottava edizione del Festival Potenza Teatro, promosso dalla Compagnia Abito in scena, in collaborazione con Consorzio Teatri Uniti di Basilicata e diretto da Leonardo Pietrafesa e Monica Palese.

Il programma è stato illustrato stamane nel corso di una conferenza stampa, dai presidenti del consorzio e della compagnia, Dino Quaratino e Leonardo Pietrafesa, e dalla dirigente dell’ufficio regionale Sistemi culturali e turistici, Patrizia Minardi.

Dal 16 al 18 Dicembre, sul palco dello Stabile, si alterneranno 13 spettacoli alcuni inediti ed allestiti appositamente per il Festival.

Si inizia il 15 Dicembre con la stessa compagnia Abito in Scena che risiederà per un‘intera giornata nel teatro ,lavorando a nuove messinscene e accogliendo attività formative e di laboratorio.

Prospettiva InStabile è la terza residenza che la compagnia tiene ogni anno ormai nell’ambito del Festival.

Il 16 e 17 Dicembre invece sarà proposta la Biennale dei Corti Teatrali, concorso di drammaturgia breve, che dal 2008 si ripete ogni due anni.

Dopo una candidatura attraverso un bando nazionale, che anche quest’anno ha registrato un’importante partecipazione, le compagnie scelte concorrono alla fase finale che si tiene appunto presso il Teatro F. Stabile.

Qui i lavori suddivisi in due serate vengono valutati attraverso una giuria tecnica da quest’anno con il supporto di una giuria del pubblico.

Ogni spettatore pagante avrà la possibilità di votare il corto attraverso una scheda che gli sarà consegnata insieme al biglietto.

Il vincitore della Biennale sarà decretato dalla somma delle medie delle due Giurie e il il nome sarà comunicato Venerdì 23 Dicembre alle ore 12.00 su www.abitoinscena.com.

Il 18 Dicembre invece il Festival ospita l’interessante lavoro della compagnia Teatropersona “L’ombra delle sera”.

Teatropersona crea i propri spettacoli attraverso un lavoro di ricerca teatrale fondato sulla centralità dell’attore e la composizione dell’immagine. Parallelamente al lavoro di ricerca, si occupa anche di pedagogia teatrale attraverso seminari e atelier creativi.

Questa edizione, come le altre, diventa un luogo di incontro tra diverse realtà artistiche e culturali.

I lavori della Biennale sono caratterizzati dalla diversità dei linguaggi, dai temi e dagli aspetti innovativi.

In questi anni il Festival ha sempre individuato fermenti originali che hanno avuto spesso il loto debutto in Basilicata per poi sviluppare un cammino importante, a volte internazionale.

Il Festival è supportato dalla Regione Basilicata – presidenza della Giunta, Comune di Potenza e Bcc Laurenzana e Nova Siri e ha come sponsor la Motor France.