SALSICCIA FESTIVAL A CANCELLARA: IN VETRINA ANCHE CRUSCHI, STRAZZATA E AGLIANICO

Con la nona edizione del Salsiccia Festival a Cancellara (PZ), successo per la due giorni interamente dedicata al salume tipico lucano per eccellenza.

Nel centro storico del paese, Sabato 9 e Domenica 10 Settembre, sono stati allestiti stand gastronomici, mostre fotografiche, botteghe artigianali con visite guidate, laboratori dimostrativi ed eventi musicali insieme alle immancabili degustazioni della tipica salsiccia a catena.

Quest’anno la novità più importante, ha spiegato il sindaco di Cancellara Francesco Genzano, è stata data dal coinvolgimento dei Consorzi di altre “Eccellenze Lucane” con l’intenzione di promuovere una “rete” tra i luoghi di provenienza ed i migliori prodotti che la terra Lucana può offrire, esaltando l’armonia e l’intreccio di questo considerevole patrimonio gastronomico con la presentazione di piatti unici e ricercati ideati da esperti chef.

L’evento ha rappresentato, infatti, una vetrina anche per: la melanzana rossa di Rotonda DOP, il fagiolo bianco di Rotonda DOP, il peperone crusco di Senise IGP, la strazzata e l’aglianico del Vulture DOC.

Nel corso dell’inaugurazione, interessante è stato il convegno “La filiera della salsiccia a catena di Cancellara”.

L’evento, dedicato alla Salsiccia a catena di Cancellara, uno dei prodotti tipici più rappresentativi della Basilicata, è stato organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni, volontari e macellerie e con il contributo della Regione Basilicata.