SCALE MOBILI DI POTENZA: “L’ATTUALE DEGRADO NON È DA IMPUTARE ALLA MIA AMMINISTRAZIONE”

A seguito delle dichiarazioni dell’ex sindaco Vito Santarsiero, riguardo al funzionamento delle scale mobili della Città, il sindaco De Luca replica ricordando che:

“le disfunzioni oggi segnalate, relative alle infiltrazioni di acqua piovana nella scala mobile ‘Prima’ e in quella ‘Santa Lucia’ risalgono all’epoca della loro entrata in funzione e non hanno mai avuto interventi di manutenzione risolutivi.

Quindi, l’ex Sindaco non ha titolo a imputare l’attuale condizione di degrado alla mia Amministrazione, essendo stato lui Sindaco per due mandati senza aver risolto i problemi manifestatisi.

Per quanto riguarda l’imputazione degli oneri di manutenzione ordinaria, questa è oggi a carico della ditta Trotta, gestore delle scale mobili, mentre è a carico del Comune la sola manutenzione straordinaria.

E’ qui il caso di ricordare che il contratto stipulato dall’Amministrazione Santarsiero con il Cotrab (vecchio gestore), prevedeva anche l’onere della manutenzione ordinaria dell’impianto ‘Santa Lucia’ a carico del Comune.

Questa Amministrazione ha ereditato dalla precedente, quella dell’ex Sindaco Santarsiero, una situazione finanziaria disastrosa che ha indotto il Consiglio comunale a dichiarare il dissesto finanziario, peraltro certificato dal Collegio dei Revisori dei Conti, organo terzo posto a tutela del Consiglio comunale.

A seguito del dissesto questa Amministrazione ha operato una serie di tagli e di razionalizzazioni della spesa, tra i quali vi è anche la rimodulazione del contratto del trasporto pubblico locale.

Il costo della gestione degli impianti di scale mobili, passando dal precedente rapporto con Cotrab all’attuale con Trotta, è sceso da 3.558.130 euro a 1.377.235 euro, lasciando invariati il numero dei dipendenti e gli orari di esercizio.

Sempre a seguito del dissesto, questa Amministrazione si è trovata nella condizione oggettiva di una scarsissima disponibilità finanziaria. Grazie al contributo regionale di 32 milioni di euro, è stato parzialmente colmato il disavanzo di amministrazione accumulato dalla precedente Amministrazione e, grazie agli importanti interventi di risanamento finanziario operati dall’attuale Amministrazione, è stato possibile raggiungere il pareggio di bilancio che finalmente ci mette in condizione di programmare interventi sulle scale mobili tali da iniziare a superare le criticità segnalate.

Il nostro impegno è stato fin dal principio quello di garantire la sopravvivenza stessa dell’Amministrazione, a fronte delle condizioni drammatiche nelle quali era stata fatta precipitare”.