SIMONE DI POTENZA VINCE LE OLIMPIADI DI ITALIANO A TORINO: CONGRATULAZIONI!

“E’ con grande piacere che formulo le congratulazioni mie e della città di Potenza a Simone Corbo, giovane studente potentino che si è aggiudicato le olimpiadi di italiano appena conclusesi a Torino”.

Così il Sindaco di Potenza in una nota del Comune, ha salutato la notizia della vittoria della prestigiosa competizione che ha visto la partecipazione 57.559 e 1.110 scuole.

Giunta alla settima edizione, l’iniziativa didattica delle Olimpiadi di italiano, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, è finalizzata alla valutazione del sistema nazionale di istruzione e ha tra gli obiettivi quello di rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Simone Corbo, studente del liceo scientifico Galilei di Potenza, è da sette anni frequentatore assiduo del Laboratorio di scrittura della Biblioteca per l’Infanzia comunale, tenuto da Domenico Mancusi, e ha conquistato il primo posto nella categoria ‘senior’ e ‘senior liceo’.

Ha evidenziato Mancusi:

“Una persona straordinaria che impreziosisce l’esperienza del Laboratorio e che ha ricevuto il giusto riconoscimento per una capacità di scrittura non comune. Lo ringrazio e gioisco con Simone”.

Dal suo curriculum inviato per la partecipazione alle ‘olimpiadi’ si legge:

“Quando penso alla mia infanzia, non posso che farlo con gioia e con gratitudine. Sono nato e cresciuto in una famiglia meravigliosa, che ha saputo insegnarmi la bellezza della vita e la fondamentalità dell’Amore. Se qualcosa ho imparato dalla vita che ho vissuto finora è che l’uomo non può fare a meno dell’uomo; che non può darsi felicità senza Amore donato”.

Conclude il sindaco Dario De Luca:

“Il risultato ottenuto oltre a inorgoglirci come comunità, conferma come i nostri giovani quanto a preparazione e talento non abbiano nulla da invidiare, anzi, possano essere un esempio a livello nazionale di abnegazione e preparazione. Speriamo che il bellissimo traguardo raggiunto da Simone rappresenti, per lui il trampolino di lancio verso una vita carica delle soddisfazioni che ha già dimostrato di meritare, e per i suoi coetanei e tutti i giovani potentini e lucani, uno stimolo a far rinascere la loro terra lucana, per costruire insieme il miglior futuro possibile”.

Congratulazioni Simone!