SPOSI STRANIERI NEL POTENTINO! QUI ANCHE GLI 80 INVITATI PER UN VIAGGIO DI NOZZE “LUCANO”. LE FOTO

Si è da poco conclusa la cerimonia religiosa per i due novelli sposi, Iwona e Grzegorz, giunti dalla Polonia per coronare il loro sogno d’amore tra le bellezze della Basilicata.

Con questo matrimonio sono circa 80 gli invitati approdati nella nostra regione che nei prossimi giorni, insieme ai due innamorati, parteciperanno ad un “viaggio di nozze allargato” alla scoperta delle meraviglie lucane.

Poco fa a Pietrapertosa (PZ) la coppia polacca (che ieri ha coronato il suo sogno d’amore nel borgo dolomitico) si è unita in matrimonio dinnanzi a Dio nella bellissima cappella di San Cataldo.

Per gli abitanti del borgo è stata una bella novità e in tanti hanno partecipato all’evento incuriositi.

Un matrimonio all’insegna della semplicità, della bellezza in grado di abbattere anche il muro della comunicazione, infatti la messa è stata celebrata sia in italiano, da don Nicola Moles, sia in polacco grazie al parroco giunto dalla Polonia.

Circa 80 gli ospiti stranieri affascinati dalle bellezze paesaggistiche e dai sapori genuini dei prodotti locali.

La stessa sposa ha dichiarato:

“Ho scoperto una parte meravigliosa dell’Italia, la Basilicata, a noi sconosciuta. Un posto amichevole dove si sorride e non c’è cibo spazzatura. Raccomanderò a tutti di venire”.

La festa sta continuando, con un banchetto nuziale, all’agriturismo “La casa di caccia” sempre nel comune di Pietrapertosa, ai piedi delle Piccole Dolomiti Lucane.

I circa 80 invitati provenienti da diverse parti del mondo, risiedono nel borgo dolomitico ed a partire da domani effettueranno un giro gastronomico turistico nella nostra regione.

Come annunciato nei giorni scorsi, tra le tappe del tour saranno Matera e Vulture-Melfese.

Chiara Vigna, consigliera comunale che ieri ha unito civilmente la coppia, e anche organizzatrice dell’evento ha dichiarato:

“L’obiettivo dell’operazione è far conoscere il territorio Lucano in nome di uno sviluppo di rete. Abbiamo raggiunto il nostro scopo con il coinvolgimento di tutti: strutture ricettive e aziende private.

Il mio invito, visto che mi occupo di food all’estero, è quello di confrontarci tra noi, basta un input, un’idea per sviluppare un progetto.

Ed è proprio questa la parola magica: progetto non azioni.

Puntiamo ad un business di valore e il successo di questo evento spero sia solo il primo di una lunga serie”.

Insomma la Basilicata continua ad essere meta preferita dai turisti stranieri scelta come location per la celebrazione dei matrimoni e l’auspicio è quello di far decollare l’organizzazione di eventi analoghi in Lucania come volano per l’economia del territorio.

Facciamo gli auguri a Iwona e Grzegorz sperando che il tanto desiderato matrimonio “in salsa lucana” porti loro fortuna e amore per tutta la vita.

Di seguito alcune foto della cerimonia religiosa da poco terminata: