STANZIATI 30 MILIONI DI EURO PER REALIZZARE LA FIBRA OTTICA ENTRO IL…

30 milioni di euro: è questa la cifra degli investimenti per completare il piano di infrastrutturazione digitale della regione.

Un piano che ha come obiettivo ultimo il 2018, cioè tra un anno, e che segue già un altro progetto di 33,2 milioni di euro avviato da Telecom che ha già garantito la fibra ottica in 64 Comuni.

Ad annunciare il progetto è stato il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega a Poste e Telecomunicazioni, Antonello Giacomelli, durante il convegno «Dalla banda ultralarga alla digital society» organizzato a Potenza presso la sede di Confindustria Basilicata.

Nel merito è intervenuto anche il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso:

“La trasformazione digitale rappresenta un fattore imprescindibile di sviluppo economico e globalizzazione. Soprattutto una regione come la Basilicata, penalizzata dal punto di vista delle infrastrutture materiali, deve trovare nella diffusione delle infrastrutture immateriali lo strumento privilegiato per il superamento degli squilibri territoriali.

Completata la prima di implementazione dell’Agenda digitale europea, i nostri sforzi devono andare ora nella direzione di estendere la trasformazione digitale del Paese alle relazioni tra imprese e pubblica amministrazione e tra imprese e imprese, per rilanciare la competitività del tessuto economico.

Con l’obiettivo di una maggiore efficienza nei processi amministrativi, più flessibilità sui processi commerciali, meno costi e più qualità dei servizi offerti”.

Dal convegno è emersa anche la necessità di investire sulla formazione del capitale umano per sfruttare al meglio, anche in termini occupazionali, le opportunità che possono aprirsi sul territorio dalla trasformazione digitale del Paese e in particolare della Regione.