STRADA STATALE POTENZA-MELFI: PER IL CONSIGLIERE REGIONALE DEL PD “BISOGNA REALIZZARE SUBITO LA DOPPIA CORSIA”

Il consigliere regionale del PD Vito Santarsiero, ha sostenuto la necessità di avviare interventi di messa in sicurezza e di ammodernamento della Strada Statale Potenza-Melfi.

“La strada statale Potenza–Melfi, per il carattere strategico che riveste nei processi di crescita della nostra regione nonché per porre fine ad una lunga catena di incidenti determinati dalla sua pericolosità, necessita di una serie di interventi con una chiara indicazione del cronoprogramma di attuazione e di una accelerazione di tutte le attività necessarie.

In particolare occorre sciogliere ogni dubbio sul raddoppio delle corsie nel primo tratto tra la ‘Basentana’ e la galleria ‘San Nicola’. Si tratta di un intervento nel tratto con traffico più intenso e con elevata presenza di incidenti, che deve rappresentare di fatto il primo passo per il raddoppio dell’intero percorso sino a Melfi e Candela, per un adeguato collegamento sia tra aree regionali che tra la Regione e il corridoio Adriatico. Un intervento cruciale, inserito nel Patto per la Basilicata, che non può attendere e avere incertezze. Per questo occorre partire subito con la progettazione.

Sappiamo anche di un programma di interventi per realizzare terze corsie, sarebbe opportuno conoscere dove siano ubicate, costi e tempistica, per una reale valutazione delle opportunità di tali azioni rispetto alla soluzione principale del definitivo raddoppio”, conclude Santarsiero annunciando che “in merito sarà presentata una precisa interrogazione all’assessore alle Infrastrutture”.