“STRISCIA LA NOTIZIA TAGLIA L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE PIETRANTUONO? HA FATTO BENE A RISPARMIARCELA”

Il consigliere del gruppo Fratelli d’Italia, Gianni Rosa, riprende l’intervista rilasciata a Potenza dall’assessore regionale all’Ambiente ed Energia Francesco Pietrantuono, all’inviato “Pinuccio” di Striscia la notizia.

Il motivo dell’intervista è ormai noto a tutti: le macchie scure comparse nelle acque della Diga del Pertusillo.

Per il consigliere:

“Continueremo a lavorare sulle cose concrete, per tutelare la salute dei lucani e salvaguardare l’ambiente” dice Pietrantuono dopo l’intervista a ‘Striscia la Notizia’. E dopo la figura in ‘diretta nazionale’ l’Assessore ci tiene a precisare che l’intervista fatta dall’inviato era più lunga: ben 8 minuti”.

Rosa poi si chiede:

“Avrà fatto male l’inviato a tagliare l’intervento? Secondo noi no. Abbiamo ascoltato l’intervista integrale e, sinceramente, l’Assessore non ne esce meglio. Tutto quello che ha detto Pietrantuono si può tranquillamente riassumere con ‘Stiamo approfondendo. Stiamo lavorando’. Di risposte non ce ne sono. Le cose concrete, di cui parla, sono ancora solo idee.

Pietrantuono, oramai famoso per le sue non-risposte non si rende conto che i Lucani hanno bisogno delle risposte. È a conoscenza dei dettagli, dice l’Assessore. È a conoscenza anche di quali sono le sostanze che incidono sulla proliferazione delle alghe e quindi, si chiede il consigliere quali sono e cosa si sta facendo per porre rimedio a questa situazione?

Con Pietrantuono è tutto un ‘stiamo approfondendo’. Quando finirà di approfondire, probabilmente, sarà troppo tardi. Siamo indietro di vent’anni sui monitoraggi ambientali e il prender tempo dell’Assessore non giova. Sembra che non sappia cosa fare. E questo è gravissimo vista le urgenze ambientali che stiamo affrontando. Indecisione o impreparazione? Entrambe. E noi non possiamo permettercelo.

Si guardi di più alle azioni concrete da mettere in campo e meno all’immagine.

L’intervista? ‘Tecnicamente’ possiamo dire che le parti tagliate non aggiungono alcunché. Dunque, ‘Striscia la Notizia’ ha fatto bene a risparmiarcele”.

Voi come la pensate?