TENTANO DI PORTARE DROGA IN QUESTO CARCERE IN PROVINCIA DI POTENZA! A SCOPRIRLA IL BRAVISSIMO CANE POLIZIOTTO

Un tentativo di introdurre della droga nel carcere di Melfi è stato bloccato dal reparto Cinofili della Polizia Penitenziaria di Trani.

Tutto merito del cane “Firts” che ha fiutato circa 40 grammi tra hashish e marijuana in un cestino dei rifiuti della sala d’aspetto dove si riuniscono le persone in attesa di far visita ai carcerati.

Sono in corso le indagini per risalire all’individuo che ha introdotto l’involucro nel carcere della città federiciana.

Per Saverio Brienza, segretario regionale della Basilicata del Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria):

“L’azione preventiva della Polizia Penitenziaria sia del Reparto di Melfi che del Distaccamento di Trani ha portato un nuovo encomiabile risultato alla giustizia ed è a tutti loro che il Sappe esprime la propria gratitudine, evidenziando la difficile conciliazione tra il garantire l’ordine e la sicurezza degli istituti penitenziari e la funzione sociale dei poliziotti che sono chiamati a svolgere compiti di natura trattamentale finalizzata al reinserimento sociale dei detenuti”.

Anche Donato Capece, segretario generale del Sappe, plaude all’operazione:

“La Polizia Penitenziaria ed in questo caso sia i Cinofili di Trani che quello in servizio nel carcere di Melfi, confermano ancora una volta di essere grandi operatori della sicurezza, che pur vivendo un momento difficile a causa dei numerosi problemi che affliggono il settore penitenziario italiano, grazie al sacrificio e alla abnegazione, questi uomini e donne in divisa, raggiungono risultati apprezzabili che onorano tutto il Corpo di Polizia Penitenziaria.

I Baschi Azzurri, con l’odierna operazione, confermano che il primo compito della Polizia Penitenziaria è e rimane quello di garantire la sicurezza dei luoghi di pena e impongono oggi più che mai una seria riflessione sul bilanciamento tra necessità di sicurezza e bisogno di trattamento dei detenuti.

Tutti possono immaginare quali e quante conseguenze avrebbe potuto causare l’introduzione di droga in un carcere. Il Sappe che conosce bene il disagio dei Baschi Azzurri di Melfi e dell’intera Basilicata esprime un sincero ringraziamento per quel che fanno ogni giorno per la sicurezza sociale”.

Complimenti all’ottimo lavoro delle Forze dell’Ordine ma soprattutto di “Firts”, il bravissimo cane poliziotto.