TIROIDE E INTOLLERANZE ALIMENTARI? IN PROVINCIA DI POTENZA LE RISPOSTE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

“La tiroide si cura anche a tavola!!!”,  questo sarà il tema di un convegno il cui obiettivo sarà quello di diffondere tra i partecipanti un messaggio molto importante, ossia:

“il cibo non è solo ciò che ci nutre, ma è anche la prima forma di medicina, in grado di mantenerci in uno stato di buona salute, se utilizzato correttamente”.

Prendendo spunto dal contenuto del libro “La dieta alleata della tiroide. Un “ricettario” con più iodio e selenio.” degli autori Pasquale Di Leo e Lucia Santarsiero (che sarà presentato nel corso dell’incontro), i relatori parleranno soprattutto delle più frequenti anomalie funzionali e delle patologie della tiroide, di corretta alimentazione quale utile strumento di prevenzione, e della celiachia, intolleranza al glutine che richiede il rispetto di un’alimentazione particolare e che spesso è associata alle malattie della tiroide.

In maniera semplice e comprensibile, cercheranno di dare risposte chiare alle domande dei pazienti o delle persone comuni sull’argomento tiroide e delle patologie ad essa associate con lo scopo di dare utili informazioni sulla conoscenza della patologia e sulla gestione della malattia, puntando molto su corretti comportamenti alimentari ed idonei stili di vita.

L’evento è organizzato da AIC Basilicata e AVIS sezione “Domenico Abbate” di Albano di Lucania, in collaborazione con l’amministrazione comunale ed il patrocinio di IRCCS CROB di Rionero in Vulture.

Saranno presenti rappresentanti delle associazioni di volontariato, delle istituzioni locali e regionali, delle aziende sanitarie, pazienti e cittadini.

L’incontro che si svolgerà Sabato 25 Marzo a partire dalle ore 18:00 presso la sala consiliare di Albano di Lucania (Potenza).