TITO SCALO: SEQUESTRATA UN’AUTOFFICINA!

Esercizio abusivo dell’attività’ di autoriparazione: sequestrata un’autofficina a Tito Scalo (PZ).

Tutto è partito da un’indagine eseguita da Personale della Sezione Polizia Stradale di Potenza, nell’ambito di specifica attività istituzionale, che ha portato all’individuazione di un commerciante di auto usate a Senise (PZ) che esponeva per la vendita ben 5 autovetture i cui chilometri effettivi di percorrenza erano stati ridotti di oltre il 50% rispetto alla percorrenza reale.

In effetti, attraverso sofisticati strumenti, è possibile ridurre fraudolentemente i chilometri effettivamente percorsi dalle autovetture al fine di renderne più appetibile l’acquisto da parte dei clienti, aumentandone così il valore di mercato.

Nel caso specifico, ad esempio, un’utilitaria è risultata con oltre 200.000 chilometri percorsi mentre il contachilometri ne segnava solo 95.000.

Al termine delle verifiche le 5 autovetture sono state sottoposte a sequestro preventivo ed il commerciante di auto è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lagonegro per tentata frode in commercio.

Analoga attività istituzionale ha consentito di individuare, a Tito Scalo (PZ), un’attività di autoriparazione che veniva svolta senza le prescritte autorizzazioni ed iscrizioni artigianali.

Al giovane titolare, al quale è stata contestata la sanzione amministrativa prevista dalle vigenti disposizioni di legge, è stata anche sequestrata l’intera attrezzatura utilizzata per lo svolgimento dell’attività abusiva.