IN TV LA STORIA DEL TRUFFATORE POTENTINO RICERCATO DA ANNI IN TUTTO IL MONDO

Il caso di cronaca, ribattezzato dall’Interpol, del “truffatore gentile” di Potenza sbarca anche sulla Tv tedesca.

La vicenda culminata ad Ottobre dello scorso anno a Milano con l’arresto dell’uomo ricercato da mezza Europa è stata infatti ricostruita e trasmessa ieri, (Domenica 19 Febbraio) dal canale ZDF, la televisione pubblica tedesca. 

Di seguito riportiamo il comunicato della ZDF:

“Gli anni di truffe che sono costati a Daniele Ginefra, originario di Tramutola (Potenza), 17 anni di reclusione hanno infatti tutti gli elementi per sembrare una sceneggiatura di un film.

L’uomo dopo esser evaso da un carcere tedesco nel 1992 ha girato indisturbato il mondo con un passaporto falso e grazie a modi eleganti ed una ottima dialettica ha messo a segno colpi in tutto il mondo, riuscendo addirittura a truffare la mafia russa.

Il segreto dell’uomo era cambiare ogni volta identità, dall’imprenditore sudafricano Simon Ballandi all’architetto torinese Stefando Laneri mantenendo però sempre modi eleganti, educati e quella faccia pulita con sorriso cordiale che gli garantivano di ottenere la fiducia di imprenditori di tutto il mondo.

La lista dei colpi messi in atto dal “truffatore gentile” si registrano infatti dalla Malesia alla Germania.

Ognuno recitando un personaggio diverso ma con lo stesso copione, incassare e poi sparire.

L’ultima sceneggiatura sembrava ben scritta, con un imprenditore tedesco contattato attraverso un sito su cui sono pubblicati gli annunci di invenzioni coperte da brevetti nel ruolo di nuova vittima, ma sul finale sono entrate in scena anche le Forze dell’Ordine facendo così calare il sipario sulle recite di Massimo Ginefra, “Der Raffinierte Betruger” (Il truffatore raffinato) come è stato rinominato in Germania  dallo Stuttgarder Zeitung”.

Proprio i giorni riguardanti le ultime truffe ai danni dell’imprenditore tedesco Sommer, ambientate a Milano sullo sfondo di Piazza Duomo, e i momenti dell’arresto sono stati ricostruiti e trasmessi dalla Tv tedesca nel corso del programma “Terra Xpress”, condotto da Lena Ganschow, in onda sul canale ZDF.

(Foto: tratte dal programma “Terra Xpress” e del vero Daniele Ginefra).