Potenza Rugby: ancora una grande vittoria per i leoni che battono i padroni di casa!

Buona prestazione in quel di Modugno per il CUS Potenza Rugby che nella terza giornata del campionato di Serie C – Poule 2 2018/2019, porta a casa una vittoria per 39 a 0 battendo un mai domo Panthers Rugby Team, vistosamente cresciuto rispetto alla stagione precedente.

Partenza a fionda per il CUS che dopo soli 6 minuti va in vantaggio grazie ad una percussione potente di Giuseppe Lotito oggi schierato nel ruolo di secondo centro; la meta viene trasformata dal fratello, capitan Vincenzo Lotito e il risultato va sullo 0 a 7.

I leoni mettono in campo il loro gioco ma la difesa dei padroni di casa, cresce con i minuti e le azioni dei potentini vengono disinnescate.

I Panthers ci credono ed aggrediscono, palla in mano, il muro difensivo dei cussini che comunque regge alla grande. Al 26’ dopo diversi minuti di autentica battaglia, è l’ala Manuel Lopez a trovare il varco giusto per depositare la palla in meta, capitan Lotito non trasforma e si va sullo 0 a 12.

Nonostante la segnatura i padroni di casa ci credono e mettono in difficoltà la manovra dei leoni che cercano in tutti modi di andare a segno. Allo scadere del primo tempo c’è gloria per il capitano ed estremo Vicenzo Lotito che va segno ma non trasforma la propria meta; risultato della prima frazione di gioco che, quindi, si fissa sullo 0 a 17.

Alla pausa coach Passarella serra le fila dei suoi ragazzi e chiede più concentrazione e determinazione in alcune fasi di gioco e le parole del mister danno subito i loro frutti; infatti al 42’ ancora una volta Giuseppe Lotito riesce a bucare la difesa di casa con una grande azione e deposita la palla in meta, non trasformata, 0 a 22.

Nonostante le quattro mete subite i Panthers non si arrendono ma il Potenza nella seconda frazione di gioco cambia decisamente marcia. Al 57’ è la volta del mediano di mischia Gabriele Giordano che al termine di un’azione confusa riesce a schiacciare oltre la linea bianca dei modugnesi, capitan Lotito trasforma 0 a 29.

Il Potenza domina il campo e cerca ulteriori segnature che arrivano al 68’, con una grande maul nata da touche e finalizzata dal rientrante n. 8 Rocco Di Melfi, e al 78’ con ancora una volta Gabriele Giordano che schiaccia oltre la linea bianca, capitan Lotito non trasforma entrambe le mete e il risultato si fissa così sullo 0 a 39.

Soddisfatto del match coach Giovanni Passarella:

“Abbiamo giocato un buon match, sicuramente non uno dei migliori ma abbiamo portato a casa comunque una vittoria ed abbiamo messo a segno 7 mete.

I Panthers sono molto cresciuti e questo ha reso la partita molto più interessante e tirata. Abbiamo diversi aspetti su cui lavorare in allenamento se vogliamo continuare nel nostro processo di crescita che ci sta, nonostante tutto, portando ottimi risultati.”

Leoni già in campo domenica prossima 18 novembre, questa volta tra le mura amiche del campo scuola quando affronteranno l’Amatori Rugby Taranto, reduce da tre vittorie in altrettante gare, motivo questo che rende il prossimo match molto interessante per Lotito e compagni che di certo vorranno continuare la striscia positiva e regalare gioie e soddisfazioni a tutti i fan e sostenitori, BCC Basilicata in primis.

Questo il Potenza sceso in campo:

Mussuto (1) – Lombardi (2) – Guerra (3) – Mazzilli (4) – Sampogna (5) – De Vivo (6) – Di Melfi (8) – Ianniello (7) – Giordano (9) – Pergola (10) – Lopez (11) – Esposito (12) – Lotito G. (13) – Mottola (14) – Lotito V. (cap) (15)

A disposizione: Benedetto (16), D’Andrea (17), Scavone (18)

 

Risultati e classifica dopo la seconda giornata:

ASD Rugby Rende – Rugby Corato: 17-8 (2-1)

Panthers Rugby Team – CUS Potenza Rugby: 0-39 (0-7)

Draghi BAT – Amatori Rugby Taranto: 13-21(2-3)

Amatori Rugby Bitonto – ASD Foggia Rugby: 18-50(2-8)

 

ASD Rugby Foggia: 10 pt.

Amatori Taranto: 9 pt. (pen. -4)

CUS Potenza: 6 pt. (pen. -4)*

Amatori Rugby Bitonto: 6 pt.

Rugby Corato: 5 pt.

Draghi BAT: 0 pt. (pen. -4)

Panthers Modugno: -4 pt. (pen. -4)

Rugby Rende: -4 pt. (pen. -8)*

(*una partita in meno)