A Vietri di Potenza i bambini con Polizia, Carabinieri, Guardia Di Finanza, Carabinieri Forestali e Vigili Del Fuoco…

Prenderà il via lunedì 8 luglio, e sarà attivo per una settimana, il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, il progetto ideato dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale, organizzato a Vietri di Potenza dall’Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza presso la splendida location del Convento dei Frati Cappuccini, grazie all’ospitalità dei frati.

Quello vietrese è uno dei nove campi scuola autorizzati sul territorio lucano, che si terranno da giugno a settembre.

A Vietri si tratta della quarta edizione consecutiva organizzata dalla locale Protezione Civile, per i bambini dai 10 ai 13 anni.

Al via lunedì mattina, con la presentazione della settimana all’interno della sala multimediale del Convento, alla presenza dei volontari, dei bambini, delle famiglie e del sindaco di Vietri, Christian Giordano.

In un percorso didattico di una settimana che alterna esercitazioni pratiche a lezioni teoriche, i più piccoli conosceranno i rischi presenti sul proprio territorio, imparando i corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza grazie anche al coinvolgimento e agli insegnamenti dei rappresentanti delle strutture operative del sistema di protezione civile.

Al campo scuola di Vietri di Potenza, durante la settimana, si alterneranno i Carabinieri, Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, oltre che le istituzioni comunali, per incontri e giornate formative.

L’obiettivo è quello di diffondere ai giovani la conoscenza dei piani comunali di emergenza, primo e necessario strumento per affrontare con consapevolezza i rischi presenti sul proprio territorio.

I campi scuola di protezione civile sono anche un’opportunità per accrescere nei giovani la cultura di protezione civile, acquisire la consapevolezza di far parte di una comunità e del ruolo che ognuno può svolgere ogni giorno per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.