Potenza, parità di genere: voce agli studenti! Ecco l’iniziativa in programma

“La Commissione Regionale Pari Opportunità, sulla base di un Protocollo sottoscritto due anni fa con l’Ufficio Scolastico regionale, sta svolgendo un lavoro di formazione sulla parità di genere negli Istituti Scolastici secondari di primo e secondo grado della Basilicata.

Nell’ambito di questa progettualità si inseriscono gli incontri con le Consulte provinciali degli studenti, che abbiamo avviato a partire dallo scorso anno”.

Lo rende noto la presidente Crpo, Margherita Perretti che aggiunge:

“Le Consulte sono organismi istituzionali composti da due studenti per ogni Istituto secondario superiore della provincia, eletti direttamente dai loro compagni di scuola.

L’incontro con la Consulta consente un ampio confronto con tutte le scuole superiori, e la condivisione di proposte e progetti che possano raggiungere gli studenti di tutta la regione”.

Giovedì 16 marzo la Commissione incontrerà i rappresentanti della Consulta degli Studenti della Provincia di Potenza alle ore 10 nella Sala B del Consiglio regionale.

Dopo i saluti della Presidente Crpo Margherita Perretti, del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti, Armando Mastromartino, e di Barbara Coviello, Referente Consulte dell’Ufficio Scolastico Regione, seguirà un intervento di Cristiana Coviello, componente Crpo, e poi si aprirà il confronto con tutti gli studenti presenti.

Conclude Perretti:

“Partendo da un dibattito sulla parità di genere, pari opportunità, stereotipi e pregiudizi, linguaggio e comunicazione di genere, l’obiettivo è arrivare a formulare proposte concrete condivise da portare negli Istituti scolastici, per contribuire ad un cambio di passo culturale a partire dalle giovani generazioni”.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.