Prosegue il percorso di confronto istituzionale avviato dal Laboratorio Permanente del Centro Storico.
Dopo l’incontro congiunto con il Prefetto e il Questore, una delegazione del Laboratorio ha incontrato la Comandante della Polizia Locale di Potenza, Maria Santoro, per affrontare le principali problematiche legate alla sicurezza, al decoro e alla vivibilità del centro storico.
Un incontro improntato al dialogo e al confronto, non soltanto per i temi affrontati, ma anche per il clima di disponibilità, attenzione e umanità mostrato dalla Comandante nel dialogo con i rappresentanti del Laboratorio.
Un atteggiamento che ha consentito di affrontare le diverse questioni in modo diretto e concreto, partendo dalle difficoltà quotidiane vissute da chi abita e frequenta il centro storico.
Nel corso dell’incontro sono state sottoposte alla Comandante le principali criticità raccolte dal Laboratorio attraverso il rapporto diretto con i cittadini. Santoro ha ascoltato le problematiche evidenziate, fornendo risposte e illustrando le attività che la Polizia Locale porta avanti quotidianamente sul territorio.
Un confronto che ha permesso anche di riconoscere il valore del lavoro svolto dalla Polizia Locale negli ultimi anni.
Le azioni di controllo, prevenzione e intervento messe in campo sotto la guida della Comandante hanno rappresentato un elemento concreto dell’attività di presidio del territorio, contribuendo a dare risposte a diverse situazioni di criticità e a rafforzare l’attenzione delle istituzioni sui temi della sicurezza urbana.
Al di là dei singoli interventi, emerge soprattutto il valore di una presenza costante e di un’attività che richiede quotidianamente professionalità, equilibrio e capacità di relazione con la comunità.
Ed è proprio questo aspetto che il Laboratorio ha voluto sottolineare durante l’incontro: la sicurezza non è fatta soltanto di controlli e sanzioni, ma anche di ascolto, presenza, prevenzione e capacità di costruire un rapporto di fiducia con i cittadini.
Tra gli strumenti a disposizione della Polizia Locale assume particolare rilievo anche il sistema di videosorveglianza, sul quale la Comandante ha evidenziato gli importanti risvolti sia sul piano amministrativo sia su quello penale.
Ha dichiarato Maria Santoro:
“Il sistema ci consente di cristallizzare elementi importanti sia dal punto di vista amministrativo che penalistico.
Grazie all’ottimo regolamento di videosorveglianza, approvato lo scorso febbraio, riusciamo a utilizzare questi impianti per una serie di finalità che ci permettono di fare meglio il nostro lavoro, con puntualità e prove importanti.
Essere uniti è l’unico modo per dare alla città la sicurezza che serve”
Nel corso dell’incontro sono state affrontate anche le difficoltà legate alla carenza di personale e alle risorse economiche disponibili, che rappresentano un limite alla possibilità di potenziare ulteriormente i servizi. Proprio per questo, è stata ribadita l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni.
La Polizia Locale, inoltre, ha portato avanti negli ultimi anni un’attività articolata di verifiche e controlli anche sul fronte delle attività commerciali.
Tra gli ambiti interessati rientrano le verifiche sulla somministrazione di alimenti e bevande, che hanno portato, nei casi in cui sono state riscontrate irregolarità, all’applicazione delle relative sanzioni.
A confermare l’attenzione rivolta al cuore della città è anche quanto avvenuto lo scorso 31 luglio, quando gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti in via Rosica.
In quell’occasione sono stati applicati due DaCUR – Divieti di Accesso alle Aree Urbane, con contestuale ordine di allontanamento per 48 ore, nei confronti di due persone.
In tale circostanza la Comandante Santoro aveva sottolineato la volontà di proseguire nell’attività di controllo:
“I controlli, proseguiranno con determinazione nelle aree maggiormente interessate da situazioni di criticità, con l’obiettivo di garantire ai cittadini una città sempre più sicura, ordinata e vivibileQ.
La disponibilità dimostrata dalla Santoro durante l’incontro è stata particolarmente apprezzata dal Laboratorio. La sua apertura al confronto con i cittadini rappresenta infatti un elemento importante per costruire un rapporto sempre più diretto tra chi vive il centro storico e chi è chiamato a garantire il rispetto delle regole e la sicurezza urbana.
La Comandante si è resa disponibile a partecipare a uno dei prossimi appuntamenti del Laboratorio Permanente, incontrando direttamente i cittadini del centro storico.
Sarà questa un’ulteriore occasione di confronto, nella quale potrà illustrare le procedure e le attività della Polizia Locale e rispondere direttamente alle domande, alle segnalazioni e alle richieste di chiarimento dei residenti.
Non si tratterà soltanto di un momento istituzionale, la stessa ha infatti manifestato la propria disponibilità a contribuire anche a un momento di formazione sul Controllo di Vicinato, mettendo a disposizione dei cittadini la propria esperienza e le proprie competenze.
L’obiettivo sarà fornire indicazioni concrete sul funzionamento del Controllo di Vicinato, sul ruolo dei cittadini e sulle modalità corrette di collaborazione e comunicazione con le istituzioni e con le forze preposte alla sicurezza.
Occasione importante per trasformare il tema della sicurezza in un percorso di partecipazione consapevole, nel quale i cittadini possano acquisire strumenti utili per contribuire alla cura e alla sicurezza della propria comunità, sempre nel rispetto dei ruoli e delle competenze delle istituzioni.
L’incontro di ieri rappresenta dunque molto più di un semplice appuntamento istituzionale. È un ulteriore passo di un percorso nel quale il Laboratorio intende mettere in relazione cittadini, istituzioni e operatori del territorio, valorizzando ciò che è stato fatto e individuando ciò che ancora può essere migliorato.
Il prossimo appuntamento sarà la ripresa degli incontri del Laboratorio Permanente che dovrebbe tenersi sabato mattina 17 ottobre, presso la sala delle sedute delle Commissioni del Comune, in attesa della conferma definitiva della data e dell’organizzazione.
L’obiettivo è tornare alla fase operativa del Laboratorio Permanente, coinvolgendo nuovamente cittadini e istituzioni e creando un percorso stabile di partecipazione. Perché, come ha sottolineato la stessa Comandante Santoro, la collaborazione e l’unità rappresentano elementi fondamentali per affrontare le problematiche della sicurezza e contribuire a costruire un centro storico più vivo, ordinato, vivibile e sicuro



























