Potenza, abbattimento Pini secolari in questa zona? Ecco la richiesta

A Potenza pare siano a rischio alcuni alberi secolari.

A rendere nota la notizia è il WWF che in un comunicato chiede informazioni circa l’abbattimento dei Pini secolari di via De Coubertain:

“Ci è pervenuta notizia di un imminente abbattimento dei pini secolari presenti su Via De Coubertin, in corrispondenza di alcune ville private.

Tale abbattimento farebbe seguito a quello purtroppo, già eseguito, di altri tre Pini che erano localizzati quasi in adiacenza, di fronte la gelateria Sotto Zero, in corrispondenza dei fabbricati COVER.

Pare che i proprietari delle ville abbiano presentato istanza di demolizione dei pini secolari, sulla base di una perizia privata, fatta da un tecnico, il quale dichiara la pericolosità degli alberi in questione.

Nell’evidenziare che gli alberi secolari, seppure in terreno privato, possono essere abbattuti solo dopo aver effettuato opportune analisi strumentali e non solo visive, in particolare tramite tomografo, che accertino la condizione di stabilità della pianta e le condizioni interne del tronco.

In assenza di tali accertamenti e di un’assoluta certezza delle condizioni degli alberi secolari di cui trattasi, non è possibile procedere ad alcun abbattimento o capitozzamento.

Si resta in attesa di un immediato riscontro, considerata l’urgenza della questione, prima che venga effettuato qualsiasi intervento”.