DOMANI AL CAMPUS UNIVERSITARIO DI MACCHIA ROMANA SI TERRÀ UNA RACCOLTA DI ELETTRODOMESTICI IN DISUSO!

 

Domani Mercoledì 25 Maggio se avete computer, fax, stampanti, monitor, cellulari, caricabatterie e piccoli elettrodomestici che non usate più, potete portarli al Campus di Macchia Romana a Potenza per una raccolta straordinaria di Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

L’iniziativa promossa avrà inizio alle ore 9:30 e fino alle 17:00, davanti alla sede della mensa universitaria, sarà possibile depositare questi oggetti.

Durante l’iniziativa, promossa da Legambiente Basilicata Onlus in collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata, Ardsu e mensa universitaria del Campus di Macchia Romana nell’ambito del progetto “Centro per la sostenibilità” e sostenuto da Fondazione con il Sud attraverso il Bando Ambiente “Verso Rifiuti Zero”, sarà adoperata anche la lavapiatti mobile, nata con lo scopo di ridurre la produzione dei rifiuti durante sagre ed eventi enogastronomici e promuovere uno sviluppo locale sostenibile basato sulla corretta fruizione delle risorse naturali e ambientali disponibili.

Come si evince dal comunicato di Legambiente Basilicata:

“L’anno scorso abbiamo evitato 1500 piatti, 500 bicchieri e 500 posate in plastica e ridotto dell’80% la produzione giornaliera di rifiuti. La nostra ‪#‎lavapiattimobile‬ è pronta per un’altra giornata ‪#‎plasticafree‬ alla mensa universitaria”.

L’obiettivo è educare il cittadino all’adozione di stili di vita più rispettosi dell’ambiente ed economicamente sostenibili, far riflettere le amministrazioni e gli enti responsabili della ristorazione collettiva sui costi ambientali ed economici delle stoviglie usa e getta.