A Latronico arriva Gigi Cifarelli, una delle pietre miliari del jazz internazionale. L’evento in programma

Ultimo appuntamento della rassegna i “Protagonisti italiani del jazz” organizzata dall’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese.

Questa sera sabato 16 novembre alle ore 18:30 al MULA+ Biblioteca di Latronico arriva Gigi Cifarelli.

Un chitarrista completo, un musicista di enorme spessore e che rappresenta una delle pietre miliari del jazz internazionale.

Cifarelli è patrimonio del jazz italiano e degno esponente del blues internazionale.

Milanese adottivo, ama il Sud in modo viscerale, le sue origini sono materane, ma è molto legato a Napoli.

Una città quest’ultima, che lo ha visto collaborare con grandissimi nomi: da Tullio De Piscopo, con cui ha collaborato all’età di diciotto anni a James Senese, Enzo Avitabile, Antonio Onorato e al grande Joe Amoruso.

Afferma Pietro Cantisani, presidente dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese:

“Il concerto di Latronico ha tutte le premesse per essere un momento di grande ed imprevedibile musica.

Il suo repertorio varia molto di volta in volta.

I mondi che lui ama esplorare e rielaborare, sono molteplici.

Si passa dalle sue composizioni a grandi classici del jazz o del blues ma anche brani pop internazionali o della grande tradizione italiana fino ad arrivare alla canzone napoletana”.

Le composizioni di Gigi Cifarelli rappresentano davvero una sorta di percorso attraverso le sue diverse esperienze musicali in cui domina il blues.

Gli show di Gigi sono sempre imprevedibili e spesso lo stesso vale anche per i concerti: le idee nascono sul momento e in base alla sensazione che ha lui nei confronti dei presenti, del clima e del tipo di rapporto che può crearsi col pubblico.

Il concerto al MULA+ Biblioteca di Latronico, un luogo con una storia antica e che è fulcro di tante attività culturali, sarà certamente di grande ispirazione per un musicista jazz di grande carattere.

L’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese organizza da quarantuno anni il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza), con la direzione artistica del Maestro Pino Racioppi, oltre a questa organizza anche la rassegna “La grande musica di tradizione” che porterà presto in Basilicata altri due importanti concerti:

  • quello dell”Orchestra Scarlatti Junior il prossimo 21 novembre al teatro Iris di Lagonegro,
  • quello del quartetto Sherazade il prossimo 27 dicembre sempre a Latronico.

Di seguito la locandina con i dettagli.