A Potenza arriva “La Panchina della Pace”: ecco quando sarà inaugurata

A Potenza si terrà venerdì 24 febbraio 2023, dalle ore 10:00, nella Villa di Santa Maria, ‘La Panchina della Pace’, manifestazione realizzata dal Comune di Potenza e dal Comitato regionale Basilicata per l’Unicef, con la collaborazione degli istituti scolastici ‘Busciolano’ e ‘Pasolini’.

Così l’assessore all’Ambiente, Maddalena Fazzari:

“Su iniziativa della consigliera comunale Carmen Galgano, che illustrerà i diversi momenti nel corso dell’appuntamento, come Amministrazione comunale, abbiamo inteso ricordare in questo modo l’anniversario del conflitto in Ucraina, proponendo una riflessione che voglia e sappia guardare alla pace.

Insieme all’Unicef Basilicata completiamo quel percorso che ci ha visto installare i pannelli sulla tematica del ‘Mondo che vogliamo: diritti, ecosostenibilità e valori’.

La panchina in legno, con una scultura di Pinocchio, realizzata e donata alla città dall’artista Rocco Caldarola, che spiegherà il suo lavoro, vuole essere un simbolo di pace, sul quale i nostri cittadini più piccoli possano trascorrere del tempo di divertimento, di spensieratezza e, soprattutto, di pace”.

Prevista, oltre a quella dell’assessore Fazzari, la presenza:

  • dell’arcivescovo metropolita, monsignor Salvatore Ligorio;
  • del Sindaco di Potenza, Mario Guarente;
  • della presidente dell’Unicef Basilicata Angela Granata;
  • del dirigente dell’Istituto Comprensivo Busciolano, Rocco Telesca;
  • della dirigente del Liceo Scientifico ‘Pasolini’, Tiziana Brindisi.

Dopo l’intervento della consigliera Galgano, spazio ai contributi del direttore della federazione provinciale della Coldiretti, Luca Celestino, Coldiretti che donerà un abete che sarà messo a dimora nel corso della mattina, e degli studenti dei due istituti scolastici coinvolti.

Gli alunni della classe Quinta ‘A’ della scuola primaria della Busciolano, plesso di Santa Maria, presenteranno il lavoro ‘Il lessico della Pace’, quelli della classe Prima ‘D’ con ‘Piantiamo le radici della Pace’, collocheranno l’abete.

I liceali della classi Quarte, sezioni ‘A’, ‘B’, e ‘C’ proporranno i lavori ‘Per la Pace con la cura’, con una riflessione e una canzone per la pace, e ‘Ripuliamo il parco’, con un’azione volta alla cura e alla pulizia degli spazi del parco potentino.

Conclude la Fazzari:

“Spesso gli adulti presi da interessi di parte, non riescono ad avere lo sguardo semplice e aperto dei più giovani e, per arrivare alla pace, sicuramente quello sguardo è quello che auspichiamo tutti”.

Di seguito la locandina con i dettagli.