“Gonfio, tronfio di allegrezza Carnevale, nonostante le catene, sale al paese, vicolo su vicolo, porta dopo porta e ovunque gli viene offerto cibo, miele e qualche battuta per ridere e mangiare ancora.
Offerte da garantire al vecchio Re dell’anno passato e al suo corteo”.
Questo un breve stralcio del libro “Food e Magia, storie di cibo e incanti in Basilicata” dell’autrice Carmensita Bellettieri.
L’autrice, dopo una rapida capatina alla Fiera del Libro di Roma “Più libri Più Liberi”, parte da Montescaglioso, passa per Trivigno e arriva a Potenza, per la presentazione presso il Polo Bibliotecario Venerdì 21 alle ore 16:30.
Il Direttore, il dott. Luigi Catalani, dice:
“Così come Carnevale e come il sole, anche questo testo fatto di miti e riti lucani, ingredienti della finale sintesi simbolica che è il piatto tradizionale, cammina da est verso ovest fino a raggiungere la Biblioteca, tempio degli incontri con le persone prima ancora che con i libri”.
Durante l’incontro di venerdì intervengono:
- lo scrittore e giornalista Oreste Lo Pomo come accompagnatore nel viaggio di un’opera in cui il senso della memoria supera e annienta lo sterile e abusato regionalismo del gusto;
- l’antropologo Domenico Copertino, professore associato nell’Università degli Studi della Basilicata, dove insegna Antropologia delle religioni, Antropologia del mondo musulmano, Antropologia medica e Antropologia culturale;
- Vincenzo Salvo, presidente Pro Loco Teana e segretario Rete di Carnevali Lucani a Valenza Antropologica;
- l’editore Giovanni Viggiano,
- l’autrice.
Legge la giovanissima Gaia Demma e modera la giornalista Mariagrazia Zaccagnino.
L’ospite tanto atteso, però, non è persona e non è libro ma è “maschera”: l’Urs del Carnevale di Teana.