A Potenza in questo museo due giorni ricchi di storia e musica! Ecco il programma

Come annuncia la Direzione Regionale Musei Basilicata:

“Questo weekend, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, vi invitiamo al Museo Archeologico Nazionale “D. Adamesteanu” di Potenza per assistere a due fantastiche iniziative!

  • Sabato 24 settembre dalle ore 20:00 alle ore 23:00, il concerto ‘Musica a colori’, che prevede l’esecuzione di musiche da film, d’autore italiane e classici senza tempo, il tutto sotto forma di racconto musicale tra i vari ‘colori’ dei brani scelti e con le sonorità particolari create da fisarmonica, tastiere/pianoforte e chitarra classica/elettrica, che garantiscono un accompagnamento originale al canto in stile moderno ed una raffinata esecuzione musicale.
  • Domenica 25 settembre, dalle h. 18, la suggestiva conferenza ‘Ricerca archeologica, diagnostica e fruizione dei resti lignei. La porta del palazzo arcaico di Torre di Satriano’.

Grazie al prezioso contributo di Luigi Todaro, professore associato presso la Scuola di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Basilicata, saremo introdotti nell’interessante mondo della diagnostica e della dendrocronologia del legno antico, una disciplina importantissima per l’archeologia.

Con Barbara Serio e Lucia Colangelo ripercorreremo le fasi della scoperta, del recupero e del restauro del portone ligneo del palazzo arcaico di Torre di Satriano, un ritrovamento unico ed eccezionale, uno dei reperti più significativi esposti presso il Museo Archeologico Nazionale di Potenza”.

Di seguito le locandine con i dettagli.