A Potenza un incontro per combattere il razzismo. L’evento

Venerdì 28 Febbraio alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze del Polo bibliotecario di Potenza, il prof. Fabio Ciracì incontrerà i suoi lettori per presentare l’attenta e critica analisi delle ideologie razziste esposta nella sua ultima uscita letteraria “Sul razzismo. Strutture logiche e paradigmi storico-filosofici”.

L’opera, edita da Mimesis Edizioni, offre un’approfondita analisi sulla discriminazione razziale, esplorandone le origini e le cause.

Attraverso le diverse teorie che nel tempo l’hanno interpretata, il libro arriva a esaminarne le manifestazioni attuali, evidenziando le disuguaglianze culturali e tecnologiche e la diffusa indifferenza nei confronti del fenomeno globale dell’immigrazione

Il tutto in una chiave di miglioramento: dibattere del razzismo per combattere il razzismo.

Dialogheranno con l’autore:

  • il dott. Luigi Catalani, il Direttore della Biblioteca nazionale di Potenza,
  • il prof. Riccardo Doni, professore di Storia della filosofia e Filosofia teoretica presso l’Università del Salento.

Fabio Ciracì è professore associato di Storia della filosofia e ricopre la carica di presidente del Consiglio didattico in Filosofia e Scienze filosofiche presso l’Università del Salento.

Dirige il Centro di ricerca interdipartimentale in Digital Humanities, è componente del comitato scientifico della Fondazione per la Sostenibilità Digitale ed è coordinatore nazionale delle Giornate di studio sul razzismo.

Ecco la locandina dell’appuntamento.