AL SAN CARLO L’INIZIATIVA “NOCI DEL CUORE” PER LA PREVENZIONE E LA RICERCA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

RISSA SFIORATA AL SAN CARLO DI POTENZA: PRIMARIO AGGREDISCE "VERBALMENTE" UN'OPERATRICE

L’Associazione Onlus “Amici del cuore” di Potenza aderisce all’iniziativa “Noci del Cuore” che si terrà Lunedì 14 e Martedì 15 Novembre presso l’Ospedale San Carlo di Potenza.

I volontari  dell’Associazione illustreranno la campagna, nata per contribuire alla ricerca e prevenzione sulle malattie cardiovascolari, e distribuiranno materiale informativo a riguardo.

Con un piccolo contributo, inoltre, si potrà acquistare un sacchetto di noci e contribuire alla solidarietà e alla ricerca.

Perché proprio le noci?

Numerosi studi hanno evidenziato che un consumo regolare di frutta secca (25 grammi, almeno quattro-cinque volte la settimana) portano ad una riduzione del rischio di infarto miocardico del 51% rispetto a quelli che non ne consumano.

Il ricavato dei sacchetti di noci è destinato alle iniziative di prevenzione da attuare sul territorio e al Fondo Pricard (Promozione Ricerca Cardiovascolare).

Il presidente dell’Associazione Amici del Cuore di Potenza Rocco Fatigante, ha dichiarato:

“La prevenzione costituisce un’arma fondamentale per contrastare le malattie cardiovascolari.

Se solo si adottassero alcuni semplici comportamenti “salvacuore”, le cifre spaventose della mortalità e della cronicità verrebbero notevolmente ridotte”.

noci-del-cuore