Al San Carlo di Potenza una 49enne perde la vita ma aiuta altre persone a sopravvivere! Un altro grande gesto nel nostro ospedale

È stato eseguito la scorsa notte un prelievo multi organo su una paziente lucana di 49 anni, deceduta per emorragia cerebrale.

Sono stati prelevati fegato, reni e cornee.

Ad eseguire l’espianto del fegato è stato il dottor Daniele Pezzati dell’A.O.U.P. di Pisa, di reni i dottori Carlos Miacola e Francesco Smiralo del Policlinico di Bari, mentre la dottoressa Marinella Canosa, dirigente medico dell’U.O.C. di Oculistica del “San Carlo”, ha eseguito l’espianto delle cornee.

Ha spiegato il dottor Angelo Saracino, Coordinatore Regionale Trapianti per la Basilicata:

“Il fegato è stato inviato a Pisa, per un’urgenza nazionale, e sarà trapiantato su un giovane paziente in gravi condizioni.

I reni, invece, sono stati inviati uno a Bari, per una paziente pugliese, e uno a Roma, per una paziente lucana, che sarà operata al Centro Trapianti del Policlinoico Umberto Primo con il quale la Regione Basilicata lavora in convenzione.

Le cornee saranno invece bancate presso la Banca degli Occhi di Mestre”.

Fegato e reni saranno trapiantati nella giornata di oggi.

Le valutazioni sull’esito del trapianto sono quindi ancora in corso.

Un profondo ringraziamento ai familiari del donatore e i complimenti ai medici che hanno eseguito il prelievo e a tutta l’equipe della Rianimazione e della sala operatoria del “San Carlo”, giungono dal commissario dell’Azienda, Rocco Maglietta, dal direttore sanitario Antonio Picerno, e dal direttore amministrativo, Maddalena Berardi.