Alla Fca di Melfi il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “la migliore garanzia per assicurare un maggiore livello di occupazione è innovare”

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è tornato in Basilicata e precisamente a Melfi.

La partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri all’Assemblea pubblica dell’Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) si è tenuta oggi alla Fca di San Nicola di Melfi, sede di produzione della 500X e Jeep Renegade.

Conte è arrivato allo stabilimento Fca proprio a bordo di quest’ultima.

Non sono mancati selfie e foto con gli operai.

Il presidente ha visitando il reparto lastratura della fabbrica lucana.

All’interno del punto stampa della Fca di Melfi, vari i temi trattati dal presidente: maltempo e dissesto idrogeologico, industria dell’automotive e Ilva.

Mentre, in merito al settore auto che chiede garanzie per l’occupazione, Conte ha dichiarato:

“Ne parlavo con i dirigenti di Fca e con i delegati delle associazioni sindacali.

La migliore garanzia per assicurare un maggiore livello di occupazione è, per quanto riguarda le realtà imprenditoriali, innovare costantemente perché questo significa reggere la sfida della competitività.

Ho suggerito ai delegati delle associazioni di contribuire anche loro a offrire uno stimolo critico perché in ogni realtà imprenditoriale ci sia questo stimolo costante per la competizione.

A marzo e a giugno prossimo partiranno delle nuove produzioni.

Nuove linee per quanto riguarda in particolare l’ibrido.

Anche Fca ha annunciato questa svolta nel full elettrico.

Secondo me bisogna già lavorare anche sull’idrogeno”.

In merito alla protezione del territorio, Conte ha dichiarato:

“sono stati stanziati 11 miliardi su base pluriennale: ora però dobbiamo spendere questi soldi e accelerare con tutte le opere e i cantieri”.

A seguire l’assemblea dell’Anfia il cui tema della discussione è «Le sfide dell’automotive tra storia, realtà e futuro».

Presenti il presidente della regione Vito Bardi, Paolo Scudieri, presidente di Anfia, Pietro Gorlier, Chief Operating Officer Europe, Middle East, Africa di Fiat Chrysler Automobiles e Gerrit Marx, President, Commercial & Specialty Vehicles, CNH Industrial.

Queste alcune foto del Presidente Conte alla Fca di Melfi.