All’area industriale della Provincia di Potenza 20 milioni di euro: queste le ultime notizie

“Per garantire la piena operatività nelle aree industriali che rientrano nella Zes Jonica abbiamo lavorato strenuamente e in sinergia con il commissario straordinario, Floriana Gallucci“.

È il commento dell’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Galella, allo schema di convenzione adottato dal governo regionale che sarà firmato nei prossimi giorni e che porterà a una più stretta collaborazione tra l’Ente e il Commissario Gallucci.

Prosegue Galella:

“La cooperazione istituzionale è una condizione indispensabile per vincere la scommessa delle Zes sui nostri territori.

Le autorità di governo delle Zes sono i soggetti attuatori di interventi programmati.

Tra quelli che riguardano la Basilicata, la convenzione mette le basi operative per l’infrastrutturazione primaria, secondaria e dei servizi dell’area industriale della Provincia di Potenza, per la quale sono stati stanziati 20 Milioni di euro.

La Regione è pronta a supportare l’azione del Commissario straordinario attraverso la predisposizione dello studio di fattibilità tecnico ed economico previsto dal Codice degli Appalti.

Siamo anche pronti a produrre le attività tecnico-amministrative finalizzate ad assicurare la più efficace e tempestiva attuazione dell’intervento attraverso il nostro personale interno o le nostre società in house.

Vogliamo accorciare i tempi per cogliere le opportunità e i vantaggi rappresenti dalla Zona economica speciale jonica che è strategica per il futuro della Basilicata e del Mezzogiorno.

Il primo passo è snellire la burocrazia e gli iter procedurali.

La collaborazione con il Commissario Gallucci per noi è una garanzia di successo delle iniziative per attrarre investimenti, rafforzare il sistema delle imprese e offrire opportunità lavorative ai nostri giovani”.