Avvistamento straordinario a Maratea! Questi grossi mammiferi stavano nuotando nei nostri mari

Avvistati nelle limpide acque di Maratea (PZ) 3 splendidi esemplari di capodoglio.

Il capodoglio è il più grande di tutti gli Odontoceti e il più grande animale vivente munito di denti: misura infatti fino a 18 metri di lunghezza.

A differenza della pelle liscia della maggior parte delle altre grandi balene, la pelle del dorso del capodoglio è solitamente piena di protuberanze.

L’enorme testa e la forma caratteristica del capodoglio, così come il ruolo centrale che ricopre in Moby-Dick di Herman Melville, hanno consentito a molti di descriverlo come l’archetipo della balena.

Il termine “capodoglio” deriva da “capo d’olio” e trae origine dalla sostanza oleo-cerosa presente nel loro cranio.

Il capodoglio detiene alcuni record del mondo naturale:

  • è il più grande animale con i denti conosciuto;
  • ha il cervello più grande di ogni creatura vivente della Terra. Il cervello di un capodoglio maturo pesa 7 kg e sono persino esistiti esemplari con cervelli che pesavano 9 kg;
  • il mammifero che si immerge più in profondità (fino a profondità di 2200 metri), trattenendo il respiro per più di 2 ore;
  • secondo un articolo di National Geographic del 2003, il capodoglio sarebbe l’animale più rumoroso del mondo. Gli schiocchi del capodoglio hanno un livello di emissione che supera i 230 dB ad una pressione di un micropascal e ad una distanza di un metro.

All’alba di ieri, Mercoledì 18 Settembre, sorpresa e paura sono state le due grandi emozioni avvertite da alcuni diportisti che erano in barca al largo del Tirreno nei pressi della spiaggia di Maratea.

Appena hanno avvistato questi animali marittimi di grosse dimensioni, hanno spento il motore della barca ed hanno iniziato ad immortalare con gli smartphone questo spettacolo della natura.

Dalle immagini si vedono questi tre esemplari nuotare tranquilli vicino alla barca, effettivamente i capodogli sono animali innocui (ma dalle dimensioni mastodontiche) per cui anche un banale colpo di coda potrebbe distruggere imbarcazioni di piccole dimensioni come quella sulla quale viaggiavano i diportisti.

Ciò conferma anche la paura avvertita dai pescatori “amatoriali” che nel bel mezzo di una gita fuori porta si sono trovati faccia a faccia con queste meravigliose creature del mare.

Di seguito riportiamo alcune immagini estratte dal video postato in rete da questi diportisti che è diventato subito virale.