Ieri sera 10 Febbraio, nello Stand della Regione Basilicata, all’interno della B.I.T., Borsa Internazionale del Turismo di Milano, Pad. 11 – Stand P47, la nuova Rete Italiana di Ostelli “C.I.A.O. A.M.I.C.O.” Hostelling International è stata presentata alla stampa, alle Istituzioni, alle Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali ed a tutti gli operatori di settore.
Il giornalista e scrittore originario di Maratea Biagio Maimone, ideatore insieme al Gal – La Cittadella del Sapere dell‘iniziativa “Area Sud Basilicata patrimonio mondiale dell’umanità“, ha coordinato i lavori introducendo i temi trattati e ha illustrato alcuni dettagli inerenti alla campagna di comunicazione destinata al progetto “Vita da Ostello”, in tour nazionale per lo sviluppo dei territori a cui è abbinata l’iniziativa ArtHo.
L’iniziativa “ArtHo”si prefigge l’intento di promuovere in ogni singolo ostello il turismo degli ostelli, il cui rilievo è rappresentato dall’essere vettore della cultura e delle tradizioni, nonché dell’economia e della sostenibilità dei territori coinvolti.
Si tratta di una forma di turismo sostenibile, responsabile e consapevole per promuovere il concetto di relazione, di interazione, di armonia, di cooperazione favorendo il senso la comunità.
Maimone ha dichiarato:
“Il turismo degli ostelli si può definire un “turismo di relazione”, perchè coinvolge la comunità e le Istituzioni di ogni singola località, che diventano protagonisti della promozione e dello sviluppo del proprio territorio, delle proprie tradizioni, della propria storia e della propria cultura”.
Sono seguiti gli interventi di:
- Michele Viola, Coordinatore nazionale e Delegato della Rete Mondiale Hostelling International;
- Francesco Barbuto, Vice Presidente nazionale dell’Associazione A.M.I.C.O., che rappresenta in esclusiva Hostelling International in Italia;
- Andrea Mehanna, Fondatore di HostelsClub, unico canale di vendita di Ostelli tutto italiano e partner tecnologico della nuova rete;
- David Mouhanna giovanissimo Direttore di un Ostello di Milano da 400 posti letto, già portavoce degli Ostelli italiani della Rete;
Stephan Kurmann, Presidente della Rete Mondiale Hostelling International, saluterà i presenti con un messaggio in italiano e, infine, Brianda Lopez, CEO di Hostelling International, presenterà la Rete Mondiale.
Ecco il logo della nuova rete di Ostelli e il programma dello stand Basilicata.