Basilicata, ancora maltempo: ecco l’allerta meteo della Protezione civile

L’area di bassa pressione centrata sull’Italia continuerà, anche nella giornata di oggi, a determinare una fase di maltempo, con piogge frequenti sul Nord-Est e sui settori tirrenici meridionali ed un rinforzo della ventilazione su gran parte della Penisola.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede, dalle prime ore di oggi, martedì 16 maggio, venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali sulla Liguria, orientali su Toscana, Emilia-Romagna, Marche e dai quadranti occidentali sulla Campania.

Mareggiate lungo le coste esposte.

Previste inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Toscana orientale, Umbria, Campania, Basilicata e Calabria, con cumulate anche abbondanti tra Emilia-Romagna orientale e Marche settentrionali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e possibili grandinate.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi, martedì 16 maggio, allerta rossa in buona parte dell’Emilia-Romagna.

Allerta arancione su settori di Emilia-Romagna, Marche, Campania e Sicilia.

È stata inoltre valutata allerta gialla in Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, sull’intero territorio di Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e sui restanti territori di Emilia-Romagna, Marche, Campania e Sicilia.