Basilicata: inaugurato il Punto salute con Centro di ascolto Caritas! Ecco i dettagli

Giovedì 21 Novembre 2019, nel contesto della settimana mondiale del povero, a Tricarico è stata inaugurato il Punto salute con annesso Centro di ascolto Caritas.

L’iniziativa, che vede coinvolta anche la Diocesi di Tricarico oltre che l’Azienda Sanitaria di Matera, rientra nel progetto, promosso dalla Conferenza episcopale italiana, “Infermiere di comunità in parrocchia” o “Infermiere di parrocchia”:

“Non una semplice somministrazione di un servizio, dunque, ma una vera e propria presa in carico della persona attraverso la rete delle Caritas parrocchiali”.

Un anno di lavoro raggiunto grazie anche alla sanità territoriale la quale ha permesso di individuare le persone bisognose di cura e assistenza e rendere così più efficace l’attività di sostegno e di promozione della salute.

L’Azienda Sanitaria di Matera ha messo a disposizione, avvalendosi della costruttiva collaborazione del Responsabile delle Professioni Sanitarie e Sociali dell’ASM, dr. Vito Petrara, un team di Infermieri ed un Coordinatore del Progetto individuato nella persona della dott.ssa Chiara Gentile.

Di seguito alcune immagini dell’inaugurazione.