Basilicata, intesa tra Ordine degli Psicologi e Camera di Commercio: sviluppo e formazione per la ripartenza del territorio! I dettagli

Lo scorso Lunedì, 13 Luglio, nell’ambito di una riunione telematica, la presidente dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata, la dott.ssa Luisa Langone, ha ufficializzato un importante Protocollo d’intesa con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Basilicata, presieduta dall’avv. Michele Somma:

“L’iniziativa, a cui hanno preso parte anche la segretaria dell’ordine lucano, la dott.ssa Costanza Galante, e il responsabile dell’area orientamento e formazione di Asset, azienda speciale della Camera di Commercio della Basilicata, il dott. Saverio Primavera, si è resa necessaria alla luce del particolare momento storico, sociale, economico e culturale che stiamo vivendo.

Le esigenze diversificate e i numerosi ambiti di intervento richiedono una visione olistica e multidisciplinare e i settori imprenditoriale e delle scienze psicologiche presentano punti di contatto e obiettivi affini, sia negli approcci teorici, legati alle tematiche professionali, sia negli aspetti pratici della quotidiana vita professionale di imprenditori e lavoratori.

La collaborazione porterà alla realizzazione congiunta e coordinata di programmi di sviluppo e di formazione, anche a supporto della ripartenza delle attività del territorio lucano che potranno svolgersi nei vari contesti: dall’orientamento psicologico al supporto all’auto-imprenditorialità, dalla promozione del benessere lavorativo e dei fenomeni a esso connessi e fino al coaching psicologico e alla gestione dei conflitti.

Questioni condivise saranno anche quelle della formazione, dell’orientamento al lavoro e alle professioni, della reciproca consulenza”.