In Basilicata la prima Asta del Tartufo in diretta mondiale, le foto

Si è da poco conclusa a Palazzo Viceconte di Matera la prima “Asta del Tartufo di Basilicata” in concomitanza e in collegamento in diretta con la XIX Asta Mondiale del Tartufo di Alba, e in contemporanea anche con Hong Kong.

L’Asta del Tartufo in Basilicata, condotta dal giornalista enogastronomo Davide Paolini ed iniziata intorno alla ore 13:30, è stata preceduta da dimostrazioni di cucina a cura dell’Unione Regionali Cuochi Lucani e dalla Scuola di “Orefoceria della terra”, con momenti di formazione a cura delle associazione tartuficole lucane.

Durante l’asta si è svolto anche un pranzo che aveva come protagonista la cucina tipica lucana e il tartufo.

L’iniziativa benefica è servita per raccogliere fondi per l’Associazione Volontariato per la Sla, ” Con Cuore Impavido”, e per il Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione Italiana Cuochi, il cui presidente, Rocco Pozzulo, ha spiegato con queste parole:

“La Onlus DSE (dipartimanto Solidarietà Emergenze) opera in situazioni particolari, come le catastrofi che ultimamente abbiamo visto in Centro Italia.

Abbiamo inviato oltre 400 cuochi della federazione, in turnazione, in 7 cucine da campo nei luoghi disastrati.

Speriamo che queste cose non avvengano, però sosteniamo questo dipartimento per essere sempre pronti a determinati avvenimenti”.

Durante il collegamento con l’Asta ad Alba, condotta da Enzo Iacchetti, Caterina Balivo e Benedetta Parodi, sono intervenuti Luca Braia, assessore alle Politiche Agricole e Forestali,  e Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera Basilicata 2019.

Braia, nel ringraziare per l’opportunità avuta per questa occasione, ha dichiarato:

“Abbiamo voluto fortemente questo evento perchè crediamo che la nostra città e la nostra regione meritano un palcoscenico straordinario, con un prodotto di eccellenza che è il tartufo.

Anche in questa terra si produce in quantità e qualità straordinarie.

Abbiamo voluto creare un modello, anche emulativo, a livello, rispetto a quello che sono riusciti a realizzare ad Alba e questo per noi è fonte di ispirazione nell’anno che precede il 2019, in cui Matera sarà Capitale europea della Cultura.

Tra il Piemonte e la Basilicata, tra Matera ed Alba ci sono elementi di aggancio straordinari, come i patrimoni mondiali dell’Unesco.

Paolo verri è un protagonista eccezionale del programma di eventi che nel 2019 vedrà protagonista la nostra comunità.

Spero fortemente che tutti coloro che ci ascoltano siano portavoce di questo messaggio di solidarietà e di grande accoglienza che c’è nella nostra comunità e nella nostra regione.

Vi aspettiamo tutti a Matera e in Basilicata”.

Paolo Verri, invece, ha raccontato i progetti per l’anno prossimo:

“Ci siamo già incontrati due anni fa proprio a raccontare le storie che si incrociano fra le Langhe e la Basilicata; le storie de “La Malora” di Fenolio e le storie di “Cristo si è fermato ad Eboli” di Carlo Levi.

Era il 1928 quando Giacomo Morra decise di aprire un piccola grande asta, ed esattamente a 90 anni da questa invenzione, Matera (per l’anno prossimo) sarà Capitale della Cultura e lo è in rappresentanza di tutta l’Italia!

83 eventi originali, circa 800 mila presenze attese, 45 collaborazioni internazionali, 2019 musicisti nel giorno della cerimonia inaugurale in diretta Rai del 19 Gennaio, oltre 25 mostre che spaziano dalla storia della città fino all’analisi di cosa succederà nella scienza e soprattutto dell’aerospazio e nel futuro.

Il 20 luglio 2019 ricorderemo la discesa del primo uomo sulla Luna, non per superiorità, ma perchè fu proprio un lucano, Rocco Petrone, a coordinare la missione della NASA per questo avvenimento.

Questo evento sarà realizzato con Brian Eno, il primo musicista al mondo che ha composto proprio una sinfonia lirica dedicata a questo tipo di argomento e si potrà vedere in anteprima mondiale a Matera e subito dopo al Barbican di Londra.

Ci sono moltissime iniziative con i cittadini, in questo momento i  materani stanno realizzando le luci e i giardini che ospiteranno tutti gli ospiti del 2019.

Oltre alla cerimonia inaugurale voglio ricordare anche una straordinaria collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli, infatti, una tra le più famose opere liriche al mondo, “La cavalleria rusticana”, sarà realizzata grazie alla regia di giorgio barberio corsetti nei Sassi, per 15 sere consecutive proprio con la collaborazione di 800 cittadini di Matera”.

L’Asta si è conclusa con un collegamento tra Alba, Matera e Honk Kong, per aggiudicarsi l’ultimo lotto, il più importante, che contendeva 880 grammi di tartufo e 6 Magnum di Barolo Barbaresco.

Con un’offerta di 85000 euro, questo magnifico pezzo di “Oro Bianco” se lo è aggiudicato la città cinese!

Di seguito alcune foto dell’evento.