Basilicata, rischio sismico: “Regione al passo con istanze settore”. Parla l’assessore Merra

Per un “confronto sulle azioni messe in campo per quanto riguarda il sistema di prevenzione del rischio sismico“, l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra ha convocato un incontro che si è tenuto oggi in videoconferenza, con i rappresentanti dei professionisti e tecnici lucani e con i dirigenti del Dipartimento.

Sono stati invitati ad intervenire i presidenti degli Ordini di Potenza e di Matera degli Ingegneri, degli Architetti, degli Agronomi, del Collegio dei Geometri e dei Geologi della Basilicata, insieme agli esponenti di Assoingegneri.

Nell’introdurre i lavori, l’assessore Merra dopo aver ringraziato “tutti gli ingegneri del Dipartimento, partendo dal dirigente dell’Ufficio Difesa del Suolo, Giovanni Di Bello, con il suo lavoro incessante e proficuo svolto per dare impulso, tempi nuovi e velocità alle attività della sismica” ha ricordato “l’importanza della task force appositamente istituita, che ha consentito di recuperare i ritardi nell’autorizzazione delle pratiche che si erano creati alcuni mesi fa, anche per via della pandemia”.

L’esponente della giunta regionale ha evidenziato:

“Siamo arrivati ad un punto di svolta nell’analisi delle pratiche, mettendoci praticamente al passo con le istanze che provengono dai professionisti e dai tecnici e rispettando i tempi dettati dal nuovo Decreto Semplificazioni, che ha introdotto novità importanti.

A queste novità siamo riusciti prontamente ad adeguarci attraverso apposite delibere di giunta e con l’approvazione di schede di sintesi per velocizzare le procedure.

Siamo intervenuti inoltre a livello normativo: dopo aver emanato una prima legge abbiamo infatti elaborato una riforma complessiva del settore, che è all’attenzione della commissione consiliare e che intende superare le normative attualmente in vigore, che sono ormai superate”.

L’assessore ha quindi parlato:

“delle novità della nuova piattaforma informatica da poco implementata e al servizio dei professionisti per l’invio delle pratiche: essendo però quella attuale una fase di passaggio dal vecchio al nuovo sistema si sono verificati alcuni malfunzionamenti, ai quali l’ufficio e la società che gestisce il servizio stanno cercando di porre rimedio”.

La rappresentante dell’esecutivo ha concluso il suo intervento annunciando che:

“nel processo di riorganizzazione amministrativa è stata prevista l’istituzione di un ufficio ad hoc per le politiche di prevenzione del rischio sismico”.