Basilicata, ritorno in classe: potenziati i servizi di trasporto ai fini della sicurezza dei passeggeri! I dettagli

In seguito all’assunzione in capo alla Regione Basilicata del coordinamento per la gestione dei servizi di potenziamento, sono stati ufficialmente coinvolti nell’esercizio della mobilità scolastica i bus delle aziende di trasporto turistico e noleggio con conducente.

L’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, ha spiegato:

“Dopo le ordinanze e le delibere di giunta che davano indicazioni e predisponevano le procedure che le Province quali enti gestori del sevizio avrebbero dovuto porre in essere abbiamo quest’oggi convocato una cabina di regia unitaria tra Regione e Province per affidare i servizi emergenziali di potenziamento del trasporto pubblico locale alle aziende esercenti i servizi dedicati al turismo e al noleggio con conducente.

Un elenco ufficiale delle aziende e del numero dei mezzi ci è stato fornito dal Cna già diversi mesi fa; altri elenchi sono a disposizione del Dipartimento.

I servizi verranno affidati con procedura di urgenza a seguito del Decreto legge appena varato che prevede il rientro a scuola della popolazione studentesca fino al 75 ed al 100 per cento.

Si realizza così da parte della Regione il duplice obiettivo di potenziare i servizi di trasporto ai fini della sicurezza dei passeggeri e di coinvolgere un comparto ad oggi in estrema difficoltà per un fermo che dura da troppi mesi.

Siamo stati costretti ad assumere il controllo diretto delle procedure per via delle difficoltà riscontrate dalle due amministrazioni provinciali”.