Basilicata, trasporti pubblici: “i servizi miglioreranno” con questo nuovo accordo! Ecco tutte le novità

Su proposta dell’assessore ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, la giunta regionale ha approvato nella seduta di oggi 11 Agosto gli schemi di “Contratto ponte” che saranno sottoscritti tra Regione Basilicata e Consorzio Cotrab e le Province di Potenza e di Matera per la prosecuzione dei servizi di Tpl extraurbani e provinciali a far data dal giorno 1 luglio 2020.

L’esponente dell’esecutivo lucano, poco dopo l’approvazione della delibera, ha dichiarato:

“Dopo anni di attesa da parte di aziende, lavoratori e cittadini e di rinvii, oggi compiamo un passo in avanti fondamentale per dare esecuzione ad un’intesa storica per il trasporto in Basilicata.

L’accordo complessivo chiuso a Marzo e presentato allora in conferenza stampa alla comunità lucana ha segnato una vera linea spartiacque tra passato e presente.

Si tratta di un accordo importante sia nel merito economico che per quanto riguarda l’espletamento dei servizi.

L’intesa con il Cotrab prevede tariffe congrue per le aziende e sostenibili per la Regione.

Retribuire le aziende con 1,80 euro a chilometro è uno sforzo importante, che soddisfa le esigenze di tutti.

I servizi saranno poi migliorati diventando più a dimensione di cittadino e ci saranno nuovi collegamenti ed una bigliettazione più al passo con i tempi e con le esigenze della comunità lucana.

La delibera odierna segna la vera esecutività dell’accordo, con la formalizzazione dei nuovi contratti con le aziende, con l’assegnazione delle risorse a copertura dell’intero ciclo di servizi e con la normalizzazione di una debitoria pregressa la cui risoluzione ha costituito fattore determinante per la chiusura dei contratti”.