Bonus gas in Basilicata: si parte! A breve sarà possibile inviare l’autocertificazione. Ecco tutto ciò che serve

Da oggi, venerdì 28 ottobre a partire dalle ore 16:00, sarà possibile presentare l’autocertificazione e accedere ai benefici della legge che darà il “gas gratis a tutti i lucani” accedendo al sito https://www.apibas.it/bonusgas o sul portale regionale tramite il link di riferimento https://portalebonusgas.regione.basilicata.it/”.

Lo scrive sulla sua pagina Instagram il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi:

“La procedura, attivabile tramite SPID, richiederà cinque minuti: bisogna compilare il form con tutte le proprie informazioni, tra cui le più importanti sono il PDR (il contatore) e il codice cliente, due informazioni facilmente rinvenibili dalle bollette.

L’autocertificazione sarà poi generata automaticamente dal sistema e si potrà firmarla sia digitalmente (preferibile) che in maniera olografa (stampando, firmando e scansionando il file).

Successivamente si dovrà caricare l’autocertificazione nel sistema e chiudere l’iter.

La procedura con il delegato sarà un po’ più lunga, ma in dieci minuti si potranno caricare tutti i documenti richiesti e accedere a un beneficio che vale potenzialmente per i prossimi 9 anni e che varrà diverse migliaia di euro per tutte le famiglie lucane.

Contestualmente, metteremo on line sia un tutorial sia le faq per aiutare tutti i lucani che dovranno presentare la domanda. Ci saranno poi varie iniziative di comunicazione istituzionale e di rapporti con il pubblico per supportare i cittadini.

Chiedo a tutti la massima collaborazione e la più ampia disponibilità, soprattutto per aiutare i più anziani e i più fragili che non hanno familiarità con gli strumenti informatici”.

Per presentare l’autocertificazione ecco le informazioni che serviranno:

– Pdr (numero contatore)

– codice cliente

– società di vendita

– periodicità della fatturazione

– numero componenti il nucleo familiare

– dati anagrafici

– pec o mail normale

– numero di telefono

Per coloro i quali hanno la fatturazione mensile, è consigliabile presentare quanto prima l’autocertificazione, così da accedere al beneficio già nella bolletta di novembre.

Le autocertificazioni inviate prima delle ore 16:00 di oggi dovranno essere ripresentate.