Brindisi, borgo medievale lucano, in Rai! L’avete visto?

Il Borgo dei Borghi, la trasmissione della Rai con alla guida Camilla Raznovich, torna in Basilicata.

Dopo Rotondella, il 13 Ottobre, è stata la volta di Brindisi di Montagna e dei suoi 900 abitanti.

Esempio perfetto di borgo medievale lucano, lo stesso si trova in una posizione strategica rispetto alla Valle del Basento e del Parco della Grancia.

Unico Parco Storico d’Italia, da 20 anni è il set cinematografico di “la Storia Bandita“, il racconto delle gesta del brigante Crocco che si batté per la liberazione del popolo lucano dall’oppressione piemontese.

Cuore del piccolo Comune, il Castello di Fittipaldi-Antinori, recentemente restaurato, e risalente al 1200.

Non solo storia ma anche religione: impossibile non ricordare la Chiesa di San Nicola di Bari del XV secolo, sorta su un antico sito dedicato a San Nicolò, che custodisce due antichi dipinti di Giovanni De Gregorio, uno dei pittori lucani del tardo manierismo e del Barocco.

Immancabile la tradizione a fare da cornice al borgo, “così piccolo, da essere tutto nostro“, così lo definiscono gli abitanti: il Natale si avvicina e Brindisi di Montagna si prepara con il suo piatto tipico “Pasta con la mollica”.

Tutto pronto per Domenica prossima in occasione del gran finale negli studi Rai.

Non resta che votare, sul sito rai dedicato www.rai.it/borgodeiborghi, la “grande bellezza” dell’Italia e della Lucania.

Un grosso in bocca al lupo alla bellissima Brindisi di Montagna che, da sempre, porta in alto il nome della nostra Basilicata.

L’avete vista?

Di seguito alcune immagini: