A CARNEVALE LA CALZA PIÙ LUNGA DEL MONDO CE L’ABBIAMO NOI! ECCO LE FOTO

La Befana, anche se con netto ritardo, arriva a Tito (Potenza) per il Carnevale.

A rallentare il volo della simpatica nonnina è stato il maltempo ma niente paura perché arriverà il 26 Febbraio a bordo della sua scopa e con tante sorprese.

“La Calza della Befana più lunga della Basilicata” questo il nome dell’evento promosso dalla Pro Loco di Tito che, per la gioia di tutti i bambini, ha deciso di non annullare riproponendolo per il carnevale.

Il 26 Febbraio, ultima Domenica di Febbraio, la comunità titese attende la sfilata della calza della befana, giunta alla terza edizione, unica del suo genere e di grande valenza culturale ed artistica ben organizzata dalla Pro Loco di Tito “Gli Antichi Portali”.

La Calza, che quest’anno raggiungerà una lunghezza stratosferica ben più lunga dei 97 metri dello scorso anno, viene interamente realizzata, con impegno e sacrificio, dai soci della Pro Loco, in due fasi:

  •  la prima nel confezionamento, dove le donne, con mani esperte, cuciono le stoffe (quest’anno donate dalla ditta Catapano Srl di Tito Scalo);
  •  la seconda nell’assemblaggio della stessa, dove gli uomini predispongono la struttura da inserire nella calza.

Lo spettacolo tutto da vivere consiste nella “sfilata” della stessa calza, condotta da bambini, ragazzi e persone di tutte le età mascherati e non, per le vie cittadine fino alla piazza principale del paese dove una grande festa di carnevale con musica concluderà l’evento.

Il tutto accompagnato dalla Befana in “persona” che dopo aver condotto la sfilata al centro del paese, donerà ai bambini dolciumi e leccornie.

Il Presidente della Pro Loco, Giuseppe Cosenza, ha espresso grande soddisfazione:

“L’evento della Befana di quest’anno si integra benissimo con quello de carnevale sottolineando che la stessa manifestazione  anche se denominato “La Calza della befana Più lunga della Basilicata”, può senz’altro essere denominato “…più lunga d’ Italia e nel mondo”, in quanto da studi effettuati non risultano altre “calze” di metraggi simili.

Si tratta comunque, prosegue il Presidente, di un’iniziativa che deve  crescere, fino ad imporsi, con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale, come evento regionale sempre più grande.”

Chi di voi parteciperà a questo incredibile evento per ammirare la calza più lunga del mondo?

(Foto Pro Loco Tito edizione 2016)