Carnevale di Lavello: oggi tutti in strada a ballare in occasione del gran finale! Ecco il programma

Lavello sta per chiudere ufficialmente le manifestazioni del Carnevale, con qualche giorno di ritardo rispetto al Martedì Grasso, proprio come vuole la tradizione.

Dopo la sfilata di Matera e la partecipazione sia alla mostra inaugurata a Roma lo scorso 8 Febbraio, sia a Radio Montecarlo lo scorso 15 Febbraio, “il paese che balla” tornerà ad essere protagonista con l‘attesissimo corteo di Domini, maschere e carri, fissato per oggi, 10 Marzo.

Quest’ultimo appuntamento rappresenta l’esito finale di un percorso indimenticabile di divertimento e “Festini”, serate tipiche che fanno del Carnevale lavellese uno degli eventi più attesi dell’anno e che, nell’ambito del Patto dello Sviluppo della Basilicata, l’hanno portato ad essere riconosciuto tra i Beni del Patrimonio Culturale Intangibile della nostra regione, da tutelare e valorizzare.

Tutto ha avuto inizio lo scorso 17 Gennaio, quando l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco “F. Ricciuti”, le maschere e i promotori dei festini, ha dato luogo alla manifestazione di apertura del grande evento in maschera.

Una tradizione che si tramanda da anni, con le sue regole e peculiarità, raccolte in un decalogo che non solo rimarca l’importanza di preservarla, ma sottolinea anche la necessità di farlo con rispetto ed educazione, in quanto:

“è un patrimonio di inestimabile valore culturale, forse unico per la sua peculiarità e per il modo di manifestarlo”.

Nulla potrà mai scalfire l’attaccamento che i cittadini lavellesi provano nei confronti di questa sentitissima usanza, che li spinge ogni anno a riempire le piste da ballo e le strade, in compagnia dei caratteristici Domini.

Ecco tutto il programma della sfilata che si terrà questo pomeriggio:

  • ore 15:00 raduno in via dei Cappuccini;
  • ore 15:30 partenza con attraversamento di Corso G. Fortunato, via G. Verdi, Via Giovanni XXIII, Piazza G. Falcone, via M. Miscioscia, via Roma, Corso Umberto;
  • ore 19:00 arrivo in Piazza Matteotti, saluti dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco;
  • ore 19:30 conferimento Premio “Rosso Domino” al dott. Giuseppe Filidoro;
  • ore 20:00 consegna riconoscimenti ai Festini, ai Conduttori, alle Maschere e ai Carri;
  • ore 20:30 spettacolo finale con i “MusicaRibelle” e Niky Fox.

Il Carnevale di lavello sta per chiudersi in bellezza e per regalare, ancora una volta, splendide emozioni.

Già, perché a Lavello il divertimento ha la capacità di coinvolgere davvero tutti!

Di seguito la locandina dell’evento.