I CARNEVALI “POTENTINI” SU RAI 1: TUTTI DAVANTI ALLA TV!

Domani Venerdì 24 Febbraio, le Maschere aderenti alla Rete dei Carnevali lucani saranno protagoniste nel programma “La vita in diretta”, in onda su Rai Uno dalle ore 15:30 alle ore 18:45 circa.

In collegamento da Satriano di Lucania (Potenza), nella trasmissione si parlerà della cultura, dei riti e dei miti legati alla Basilicata, dove nei piccoli borghi è evidente il legame tra il Carnevale e mondo rurale lucano.

Una rete in cui le tradizioni di diversi paesi raccontano di un passato lontano che non manca ancora di affascinare, facendo riemergere ricordi ancestrali mai completamente sopiti.

Dalla provincia di Potenza, sarà presentato il carnevale di tre paesi:

  • Satriano di Lucania: dove “La foresta che cammina” è popolata da persone vestite da alberi.

La maschera tipica è denominata Rumita (da “eremita”) ed è un uomo completamente ricoperto di edera, tanto da essere irriconoscibile. Tiene tra le mani un bastone con all’apice un ramo di pungitopo.

  • Lavello: dove il protagonista è il Domino, vestito con cappuccio, tunica e mantella color rosso, dotato di un sacchetto per invitare a ballare la fanciulla di turno. Secondo la tradizione, le sue movenze ben racchiudono lo spirito goliardico che si animerà di balli e canti nei cosiddetti “festini”.
  • Teana: qui improvvisazione, istinto e curiosità caratterizzano il Carnevale, i cui protagonisti principali sono l’Orso e il Carnevale “Quaremma”.

La partecipazione delle maschere lucane del Carnevale alla popolare trasmissione rientra nella convenzione sottoscritta tra Rai e Regione, con l’obiettivo di promuovere le risorse culturali, sociali, artistiche e monumentali della Basilicata.