Concorso Fotografico Scatti di Accoglienza 2019: premiata la vincitrice

La vincitrice del Concorso Fotografico Scatti di Accoglienza 2019 – organizzato dalla Fondazione Luciana Blasi – Fondazione di Partecipazione ETS –  è Ilaria Laurenzana.

In una nota si spiega che:

“La sua foto intitolata “Fratellanza”, ha avuto il consenso unanime della commissione appositamente istituita.

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 22 Giugno 2019 scorso nella splendida cornice della Cappella dei Celestini in largo Duomo a Potenza dove è stata allestita la mostra fotografica.”

Ecco quanto si legge nella didascalia:

“Ovunque, in India, si assiste a scene di solidarietà, condivisione e fratellanza, tra persone di tutte le età” ed Ilaria ha colto un momento di grande solidarietà e condivisione fra due bambini in una posa spontanea riflettendo il tema del concorso cioè “l’illustrazione attraverso la fotografia del rapporto tra le persone, nelle varie forme in cui può esprimersi, attraverso l’accoglienza senza pregiudizi e discriminazioni e tramite la socialità del vivere insieme e far sentire l’Altro parte integrante di una comunità”.

La foto “Insieme”, di Rosj Galasso, si è guadagnata il secondo posto: la foto che ritrae due persone, richiama un’atmosfera intima, sottolineata dalla luce di un raggio di sole che regala non poche emozioni.

Al terzo posto, la foto “l’amore non ha dimensione” del Gruppo Appartamento Anziani: la scelta in questo caso è stata dettata dai modi spontanei e spensierati con cui si presenta la quotidianità che scandisce l’età avanzata.

Così recita la didascalia :

“Il legame più intenso tra due persone è la capacità di sorridersi senza vedersi”.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 16 Luglio 2019, nei seguenti orari: Venerdì dalle 18.00 alle 21.00; Sabato e Domenica dalle 18.00 alle 22:00.